Previsioni Meteo Veneto: rovesci e temporali, possibili fenomeni localmente intensi

Tempo variabile/instabile nel fine-settimana e da domani calo delle temperature massime
MeteoWeb

"Sabato 6 e domenica 7 condizioni di instabilità con precipitazioni, più probabili e diffuse in montagna, a prevalente carattere di rovescio e temporale, dapprima sulle zone montane e pedemontane e poi anche sulla pianura specie dalla serata/notte di sabato. Saranno possibili fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento, qualche grandinata) fino alla mattinata di domenica; non escluso qualche ulteriore temporale forte nella seconda parte di domenica sulle zone montane e pedemontane": è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo prevista nelle prossime ore in Veneto. Per quanto riguarda invece l'evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: "Un indebolimento del promontorio anticiclonico di matrice nord-africana consentirà il passaggio di una saccatura atlantica, che porterà tempo variabile/instabile nel fine-settimana e da domenica un calo delle temperature massime. Nel corso della giornata di lunedì la saccatura si sposterà verso ovest, lasciando spazio a condizioni di maggiore stabilità soprattutto da martedì, con valori termici che resteranno prossimi alla media del periodo"

Oggi inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso in montagna, con, a partire dalle zone montane, crescente instabilità, che potrebbe dar luogo anche a fenomeni localmente intensi. Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, interesseranno in modo sparso la montagna e la pedemontana già nel pomeriggio, saranno più locali in pianura dove è più probabile che si verifichino dalla sera. I venti, oltre ai possibili rinforzi di natura temporalesca, per il resto saranno in montagna deboli variabili, in pianura nord-orientali, in intensificazione fino a moderati, a tratti tesi su costa e pianura limitrofa. Temperature massime prevalentemente in diminuzione, salvo lungo la costa, dove saranno in rialzo

Domani tempo variabile a tratti instabile, con annuvolamenti, più consistenti tra la notte ed il primo mattino sulle zone centro-meridionali e dalle ore centrali su quelle montane e pedemontane, alternati a schiarite, con spazi di sereno più ampi in pianura nella seconda metà di giornata.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%): tra la notte e la mattina sulle zone meridionali e centro-occidentali per precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale; dalle ore centrali per rovesci o temporali sulle zone montane e pedemontane. Possibili fenomeni localmente intensi, soprattutto nella prima parte della giornata. Precipitazioni meno probabili su costa centro-settentrionale e pianura orientale, dove il rischio che si verifichino sarà più che altro entro il primo mattino.
Temperature: Prevalentemente in lieve calo, salvo locali aumenti delle minime in vicinanza della costa e sulla pianura sud-orientale.
Venti: In quota deboli da nord-est; nelle valli deboli/variabili. In pianura in prevalenza nord-orientali moderati, anche tesi su costa e pianura limitrofa. Possibili rinforzi in occasione dei temporali.
Mare: Mosso, con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Lunedì 8 nuvolosità variabile, più presente fino al mattino, e dalle ore centrali in montagna, alternata a tratti di sereno soprattutto in pianura, nella seconda metà della giornata.
Precipitazioni: Fino al mattino probabilità medio-bassa (25-50%) di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su zone montane e pianura interna; dalle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) di locali rovesci o temporali in montagna. Altrove fenomeni in prevalenza assenti.
Temperature: Pressoché stazionarie, salvo, nei valori minimi, leggera ripresa in pianura e lieve calo nelle valli, e locale lieve rialzo delle massime.
Venti: Nelle valli deboli variabili; altrove nord-orientali, in prevalenza deboli in quota, moderati in pianura, a tratti anche tesi in prossimità della costa.
Mare: In prevalenza mosso.

Martedì 9 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo cumuli pomeridiani in prossimità dei rilievi. Temperature in pianura stazionarie o in locale variazione, in montagna minime in calo, massime in ripresa. 

Mercoledì 10 tempo in prevalenza soleggiato, salvo sviluppo di attività cumuliforme pomeridiana sulle zone montane. Temperature senza variazioni di rilievo. 
 

Condividi