Previsioni Meteo Veneto: tempo instabile, netto calo delle temperature massime

Da domani spazio a condizioni di maggiore stabilità
MeteoWeb

"Il passaggio di una saccatura atlantica sta portando condizioni di tempo variabile/instabile e un netto calo delle temperature massime. Lunedì la saccatura si sposterà verso sud, lasciando spazio a condizioni di maggiore stabilità soprattutto martedì. In seguito, il Veneto si troverà sotto la marginale influenza di una circolazione ciclonica convogliata da una bassa pressione sull'Europa centro-orientale: fino a giovedì il tempo sarà variabile, ma senza precipitazioni significative e con temperature stazionarie su valori prossimi alla media del periodo": queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav

Oggi in pianura cielo poco nuvoloso, salvo nuvolosità e precipitazioni residue sulle zone centrali, in diradamento ed esaurimento nel corso del pomeriggio; sulle zone montane e pedemontane ripresa dell'instabilità, con rovesci o temporali, che non si esclude possano risultare localmente intensi. Possibile locale sconfinamento delle precipitazioni al resto della pianura dalla serata. Temperature in netta diminuzione rispetto a sabato. 

Domani residui annuvolamenti soprattutto fino alla mattina; in seguito nuvolosità in diminuzione, salvo ripresa dell'attività cumuliforme pomeridiana in montagna.
Precipitazioni: Fino al mattino probabilità medio-bassa (25-50%) di locali precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale su zone montane e sulla pianura meridionale e occidentale; dalle ore centrali probabilità medio-alta (50-75%) di locali rovesci o temporali in montagna. Sul resto della regione fenomeni in prevalenza assenti.
Temperature: In montagna e sulla pianura occidentale minime in calo e massime in aumento, altrove senza notevoli variazioni.
Venti: Nelle valli deboli variabili; altrove nord-orientali o orientali, in prevalenza deboli in quota, deboli/moderati in pianura, a tratti anche tesi in prossimità della costa.
Mare: In prevalenza mosso.

Martedì 9 cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti cumuli pomeridiani sulle zone montane e pedemontane. 
Precipitazioni: Assenti, salvo probabilità bassa (5-25%) di occasionali piovaschi o rovesci pomeridiani in montagna.
Temperature: Massime stazionarie o tendenti al rialzo; minime in ripresa sulle zone sudoccidentali, in calo nelle valli, senza notevoli variazioni altrove.
Venti: In quota deboli/moderati settentrionali; nelle valli a regime di brezza. In pianura, in prevalenza dai settori orientali, deboli o moderati sulle zone interne, moderati a tratti tesi verso la costa.
Mare: In prevalenza mosso.

Mercoledì 10 tempo stabile con cielo poco nuvoloso, a tratti nuvoloso sulle zone montane per sviluppo di cumuli pomeridiani. Temperature stazionarie o in lieve locale variazione tendenti al rialzo nelle minime e alla diminuzione nelle massime. 

Giovedì 11 cielo poco nuvoloso, salvo maggiori addensamenti in montagna nelle ore pomeridiane. Temperature senza notevoli variazioni o in locale diminuzione nei valori minimi. 

Condividi