Sciame sismico tra Regalbuto (EN) e Bronte (CT): 47 terremoti da ieri mattina | DATI

I terremoti sono stati registrati "ai limiti delle pendici occidentali dell'Etna, in un'area di media pericolosità sismica"
MeteoWeb

Uno sciame sismico è in corso da ieri tra i paesi di Regalbuto (EN) e Bronte (CT): la mappa diffusa dall’INGV mostra gli epicentri dei terremoti localizzati dall’Istituto dalla mattina del 29 agosto al primo pomeriggio del 30 agosto 2022.

I sismologi hanno rilevato 47 eventi con magnitudo Ml compresa tra 1.4 e 3.5, di cui 9 con magnitudo pari o superiore a 3.0. La lista completa degli eventi è consultabile sul sito terremoti.ingv.it

La regione interessata, spiega l’INGV “si trova ai limiti delle pendici occidentali dell’Etna, in un’area di media pericolosità sismica. Storicamente i danni più rilevanti (VIII grado di intensità a Regalbuto) sono stati registrati in seguito ad eventi sismici avvenuti lungo la costa catanese (come ad esempio il terremoto del 20 febbraio 1818 di magnitudo Mw 6.3). Più in prossimità all’area di questo sciame sismico sono avvenuti terremoti di magnitudo inferiore tra cui l’evento del 20 febbraio 1718 nella Sicilia orientale (Mw 5.25) e quello molto più recente del 6 ottobre 2018 (Mw 4.72)“.

Condividi