Research.com cura classifiche scientifiche che indicano i maggiori esperti in tutti i campi della scienza. La prima edizione della classifica di Research.com dei migliori scienziati di Scienze della Terra si basa sui dati raccolti da Microsoft Academic Graph il 6 dicembre 2021. La posizione nella classifica si basa sul D-index (Discipline H-index) di uno scienziato.
“La nostra classifica dei migliori scienziati è un elenco affidabile dei principali scienziati dell’area delle Scienze della Terra, basato su un meticoloso esame di 166.880 scienziati su Microsoft Academic Graph. Per la disciplina delle Scienze della Terra sono stati presi in esame oltre 6.742 profili”, si legge sul sito.
In questa prestigiosa graduatoria internazionale, è presente anche il Prof. Giuliano Panza, membro dell’Accademia Nazionale Lincei, dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, dell’Accademia Europea e della Russian Academy of Sciences di Mosca, professore onorario della Beijing University of Civil Engineering and Architecture e dell’Institute of Geophysics of China Earthquake Administration. Il Prof. Panza, spesso e volentieri ospitato sulle pagine di MeteoWeb, occupa il 4° posto a livello nazionale e il 378° a livello mondiale. I campi di studio per i quali è meglio conosciuto sono sismologia, statistica e geodinamica. La sismicità indotta, la tettonica, la pericolosità sismica, il movimento del suolo sono le principali aree di interesse nei suoi studi di sismologia. Nella sua ricerca sul tema della litosfera, la geodinamica è fortemente legata alla geofisica.
Al 1° posto tra gli esperti italiani vi è il Prof. Eduardo Garzanti (Università Milano-Bicocca), che occupa il 155° posto a livello mondiale. I campi di studio per i quali è meglio conosciuto sono roccia sedimentaria, paleontologia ed erosione.
Il 2° posto tra gli esperti italiani è occupato dal Prof. Alessandro Aiuppa (Università di Palermo), che si trova anche al 364° posto a livello mondiale. I campi di studio per i quali è meglio conosciuto sono vulcani, termodinamica e magma.
Chiude il podio degli italiani il Prof. Claudio Faccenna (Università Roma Tre), 367° a livello mondiale. I campi di studio per i quali è meglio conosciuto sono subduzione, tettonica delle placche e tettonica.
A livello mondiale, occupa il 1° posto l’australiano William L. Griffin (Macquarie University), conosciuto principalmente per i suoi studi in geochimica, minerali e roccia ignea. Al 2° posto, dietro Griffin, c’è un altro australiano, Simon A. Wilde (Curtin University), conosciuto principalmente per i suoi studi in roccia ignea, basalto e geochimica. Griffin e Wilde occupano rispettivamente la prima e seconda posizione anche a livello nazionale.
Il 3° posto a livello mondiale è occupato invece dal Prof. Christopher T. Russell (University of California, Los Angeles), al 1° posto a livello nazionale, conosciuto principalmente per i suoi studi in astronomia, vento solare e geofisica.