Oggi ricorre il 6° anniversario del terremoto che il 24 agosto 2016 ha colpito il Centro Italia, distruggendo borghi tra Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche e provocando la morte di 299 persone, 239 delle quali nel solo Comune di Amatrice, nel Reatino.
Proprio ad Amatrice stanotte si è tenuta la cerimonia di commemorazione delle vittime, con la veglia notturna partita alle 24 dal Campo Sportivo Tilesi e giunta fino a quel che resta del campanile della chiesa di San Domenico, alle porte della zona rossa del centro storico, ancora distrutto, dove sono risuonati 239 rintocchi delle campane recuperate dalle macerie, con la lettura dei nomi delle vittime.
In programma questa mattina la Messa solenne, alle 10:30, al campo sportivo Tilesi, dove sono attese le massime autorità locali, regionali e, in rappresentanza del Governo, il Ministro della Ricerca, Maria Cristina Messa.
Alle 17 la funzione religiosa verrà officiata ad Accumoli, dove verranno ricordate le 11 vittime del borgo. Cerimonie di commemorazione verranno celebrate anche ad Arquata e Pescara del Tronto.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?