Un tunnel immerso da record: il Fehmarnbelt collegherà l’Europa alla Scandinavia su strada e ferrovia | FOTO

Una volta completato, sarà il tunnel immerso più lungo del mondo: attraverserà il Fehmarnbelt, uno stretto tra l'isola danese di Lolland e l'isola tedesca di Fehmarn, con un'autostrada a quattro corsie e una ferrovia elettrificata ad alta velocità
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
  • Fehmarnbelt Fixed Link danimarca germania
    Credit: Femern A/S
/
MeteoWeb

Sono ben avviati i lavori sott’acqua e a terra per realizzare il Fehmarnbelt Fixed Link, il tunnel sottomarino di 18km che collegherà Danimarca e Germania su strada e ferrovia. Una volta completato nel 2029, sarà il tunnel immerso più lungo del mondo, oltre 10km più lungo della sezione in galleria del ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao che attualmente detiene il titolo. 

Il più grande progetto di costruzione in Europa 

Il tunnel è attualmente il più grande progetto di costruzione del Nord Europa. Attraverserà il Fehmarnbelt, uno stretto tra l’isola danese di Lolland e l’isola tedesca di Fehmarn, con un’autostrada a quattro corsie con traffico in direzione nord e sud in compartimenti separati, nonché una ferrovia elettrificata ad alta velocità. 

Il progetto da 7,1 miliardi di euro è supervisionato da Femern, una sussidiaria creata appositamente dalla società di gestione dei trasporti di proprietà statale danese Sund & Bælt. È visto come la continuazione strategica dell’Øresund Link, il ponte stradale e tunnel di 8km tra Svezia e Danimarca, inaugurato nel 2000. La combinazione creerà un percorso più veloce dalla Scandinavia all’Europa centrale. 

Attualmente un viaggio in auto tra la Danimarca e la Germania prevede un’ora di traversata in traghetto del Fehmarnbelt o una deviazione di 160km attraverso il ponte Storebælt di 7km che collega le isole danesi di Selandia e Fionia prima di scendere in Germania attraverso lo Jutland. Quando il Fehmarnbelt Fixed Link sarà aperto, i tempi di percorrenza saranno ridotti di almeno due ore, con i conducenti in grado di attraversare lo stretto in 10 minuti. I treni che viaggiano a 200km/h saranno in grado di effettuare il viaggio in 7 minuti. 

La forma che avrebbe assunto il Fehmarnbelt Fixed Link è stata dibattuta, poiché molti nel governo danese preferivano un ponte. Ma è stato stabilito che il rischio di collisioni navali era troppo grande e che l’allineamento nord-sud della rotta l’avrebbe resa vulnerabile ai venti prevalenti est-ovest. È stata invece scelta la soluzione del tunnel immerso. Dopo aver costruito l’Øresund Link, i danesi hanno sviluppato una forte esperienza nella costruzione di tunnel immersi. Inoltre, le condizioni del terreno nel Fehmarnbelt sono più adatte e c’è spazio sufficiente nel sito dell’ingresso del tunnel a Lolland per costruire la fabbrica di prefabbricati dove possono essere realizzati gli elementi del tubo immerso. La soluzione del tunnel immerso è stata concordata quando Danimarca e Germania hanno firmato il trattato per consentire il progetto nel 2010. 

A differenza del tunnel della Manica, questo tunnel non sarà costruito sotto il fondale marino, ma poggerà su di esso. Il Fehmarnbelt è profondo 35 metri nel punto più basso e il dragaggio per la trincea profonda 12 metri e larga 100 metri è iniziato nel luglio dello scorso anno. Il tunnel sarà composto da 89 enormi elementi in cemento, di cui 79 lunghi 217 metri, larghi 42 metri e con un peso di oltre 73.000 tonnellate. Gli altri 10 elementi “speciali” verranno posizionati all’incirca ogni 2km. Saranno lunghi 39 metri e larghi 47 metri e peseranno 21.000 tonnellate.  

I requisiti di sostenibilità del progetto includono l’utilizzo di tecnologie rispettose dell’ambiente, il riciclaggio di più materiali di scarto e l’utilizzo di processi di produzione più puliti per ridurre l’inquinamento. Anche il calcestruzzo finale sarà a basse emissioni di carbonio, riducento l’impronta di carbonio complessiva del progetto. Secondo Femern, il principale vantaggio in termini di riduzione del carbonio deriverà dai 120 anni di ciclo di vita del tunnel. Offrendo questa nuova rotta e una ferrovia elettrificata ad alta velocità, il Fehmarnbelt Fixed Link ridurrà la necessità di voli e ridurrà i viaggi su strada tra la Scandinavia e l’Europa, riducendo drasticamente le emissioni. 

Consegna 

Il progetto ha già resistito alla battuta d’arresto della pandemia di Covid-19, è suscettibile alle fluttuazioni della disponibilità di materiale e nel corso della sua creazione subirà inevitabilmente ritardi dovuti al maltempo. Tuttavia, il dragaggio è ora più della metà completato e i lavori per creare l’ingresso del tunnel a Rødbyhavn sono iniziati. Henrik Vincentsen, amministratore delegato di Femern, è fiducioso che il Fehmarnbelt sarà completato e operativo entro la data di consegna promessa del 2029. “Stiamo costruendo un tunnel da record mondiale“, afferma. 

Condividi