Aereo ‘fantasma’ si schianta nel Mar Baltico, a bordo anche una bambina: mistero sulle cause

Questa sera l'aereo privato sarebbe dovuto atterrare a Colonia, in Germania, per un motivo ancora sconosciuto ha proseguito per poi schiantarsi nel Mar Baltico
MeteoWeb

Un aereo privato che avrebbe dovuto atterrare a Colonia (Germania) ha proseguito a lungo ed è entrato nello spazio aereo svedese. Un caccia tedesco è decollato per cercare di capire cosa stesse accadendo a bordo dell’aereo, ma non è riuscito a vedere l’equipaggio nella cabina.

A quanto si è appreso in seguito, l’aereo con quattro persone a bordo si è schiantato nel Mar Baltico, al largo della Lettonia. L’aereo austriaco sarebbe dovuto atterrare a Colonia ma ha proseguito attraverso lo spazio aereo svedese verso il Golfo di Riga. I piloti di caccia che sono saliti dalla Germania e dalla Danimarca non sono riusciti a vedere nessuno nella cabina di pilotaggio, afferma Johan Wahlström del Centro di soccorso marittimo e aereo.

L’aereo privato, un Cessna 551 costruito nel 1979, è decollato dall’estremo sud della Spagna alle 14:57. Secondo la Bild tedesca, il pilota aveva ricevuto la segnalazione di un problema con la pressione della cabina. Il quotidiano scrive che oltre al pilota c’erano a bordo un uomo, una donna e la loro figlia.

Quando l’aereo ha superato l’aeroporto di Colonia, dove sarebbe dovuto atterrare, il controllo del traffico aereo ha cercato di contattare il pilota ma non ha ricevuto risposta. Sono stati così inviati aerei da combattimento tedeschi e poi anche danesi, mentre l’aereo proseguiva su una rotta diretta verso il Mar Baltico.

Dopo aver superato Colonia, ha proseguito sull’isola tedesca di Rügen poco prima delle 19:00 di questa sera. Poco dopo è arrivato nello spazio aereo svedese, dove è passato a sud di Gotland, proseguendo verso il Golfo di Riga. Alle 19.35 l’aereo ha iniziato a perdere quota e velocità. A poche miglia dalla costa della Lettonia, ha iniziato a oscillare bruscamente. Poco prima delle 20:00, l’aereo è scomparso dal sito di controllo del traffico aereo Flightradar.

Il Centro di soccorso marittimo e aereo (JRCC) ha dichiarato poco prima delle 20:00 che l’aereo era scomparso dai radar. Più tardi, un elicottero di soccorso svedese ha ritrovato  rottami e una chiazza di petrolio nell’acqua. La possibilità di trovare sopravvissuti è stata giudicata nulla. Il sito dell’impatto si trova a circa 4 miglia a nord-ovest fuori dalla città lettone di Ventspils.

Le forze armate hanno ora preso parte alle operazioni di recupero, ma non vogliono commentare fino a quando le operazioni non saranno completate. “Quello che posso dire è che abbiamo il controllo e stiamo facendo tutto il possibile“, afferma Lotta Börjesson, portavoce delle forze armate svedesi.

Condividi