Allerta Meteo Protezione Civile: venti fino a burrasca al Centro-Sud | DETTAGLI

Martedì 27 settembre, venti in rinforzo dapprima sulle regioni centrali in estensione al Sud: l'avviso della Protezione Civile
MeteoWeb

Un’area di bassa pressione che andrà formandosi sulle regioni settentrionali nella giornata di domani determinerà un rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali dapprima sulle regioni centrali in estensione al sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 27 settembre, venti forti dai quadranti occidentali con rinforzi fino a burrasca dapprima su Toscana, Umbria e Lazio in estensione a Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

bollettino meteo protezione civile 27 settembre

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di martedì 27 settembre, allerta gialla su l’intero territorio di Calabria e Campania e in alcuni settori del Lazio, Sicilia, Abruzzo e Molise.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di Maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 26 settembre 2022 

bollettino meteo protezione civile 26 settembre

Precipitazioni:  

– diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale tirrenica, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati; 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Campania, Basilicata e Calabria, su Puglia, Sicilia meridionale ed orientale, Molise, Lazio meridionale ed Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;  

– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Romagna, Marche, Umbria, Lazio orientale e centrale e sul resto dell’Abruzzo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.  

Visibilità: nessun fenomeno significativo. 

Temperature: massime in locale sensibile diminuzione al Sud.  

Venti: forti meridionali con locali raffiche di burrasca su Sicilia meridionale ed orientale, Calabria ionica, Puglia meridionale e Basilicata ionica, in attenuazione a partire dalla Sicilia. Dalla serata tendenti a forti occidentali su Sardegna e settori costieri di Toscana e Lazio.   

Mari: molto mossi il Tirreno meridionale e dalla sera i settori settentrionali e centrali, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia, il Canale d’Otranto, l’Adriatico meridionale al largo ed il Mar di Sardegna. Da molto mosso ad agitato il Mar Ligure. 

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 27 settembre 2022 

bollettino meteo protezione civile 27 settembre

Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Triveneto, Toscana settentrionale ed orientale, Umbria, Lazio, Campania, settori occidentali i Abruzzo e Molise, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia nord-orientale e centrale tirrenica e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati da deboli a moderati in particolare su Friuli Venezia Giulia, Umbria meridionale, Lazio orientale e meridionale, Calabria tirrenica e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. 

Visibilità: nessun fenomeno significativo. 

Temperature: massime in locale sensibile aumento sui settori adriatici centro-meridionali e sulla Sicilia.   

Venti: forti occidentali su tutte le regioni centrali in estensione alle regioni meridionali con rinforzi di burrasca su Sardegna e settori costieri. Localmente forti settentrionali sui settori alpini occidentali e sulla Liguria.   

Mari: molto mossi tutti i bacini occidentali e meridionali, agitati il Mar di Sardegna, il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure. 

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 28 settembre 2022 

bollettino meteo protezione civile 28 settembre

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Friuli Venezia Giulia, pianure venete, Toscana, Umbria meridionale, Lazio, Campania, Molise occidentale, Sardegna, Basilicata tirrenica, Calabria tirrenica e Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.  

Visibilità: nessun fenomeno significativo. 

Temperature: senza variazioni di rilievo. 

Venti: forti occidentali con rinforzi di burrasca sulla Sardegna. Localmente forti occidentali su Sicilia e regioni centro-meridionali peninsulari.     

Mari: agitati il Mar Ligure ed i mari prospicienti le Bocche di Bonifacio; molto mossi tutti i restanti bacini occidentali.   

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

 

Condividi