Gli astronauti cinesi Chen Dong e Liu Yang hanno completato le loro attività extraveicolari e sono rientrati nel modulo del laboratorio della stazione spaziale Wentian: lo ha riferito l’Agenzia spaziale cinese (CMSA), sugli ultimi sviluppi della missione Shenzhou-14.
La rilevanza dell’operazione, durata 6 ore e completata con successo, è data dal fatto che per la prima volta i ‘taikonauti’ hanno usato la cabina della camera di equilibrio di Wentian, aiutati dal piccolo braccio meccanico. La coppia è tornata al modulo di laboratorio poco dopo la mezzanotte di Pechino (18.00 in Italia), ha riferito la Xinhua, avendo ultimato una serie di compiti, tra cui l’installazione del set di pompe, il sollevamento della telecamera panoramica del modulo di laboratorio e la verifica della capacità di trasferimento indipendente e ritorno di emergenza al veicolo spaziale.
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou-14 lo scorso 5 giugno, inviando tre astronauti nella sua combinazione di stazioni spaziali per un’operazione la cui durata è stata definita in sei mesi.