Il Lago Trasimeno, il quarto lago d’Italia per estensione, è protagonista dell’immagine Earth From Space dell’ESA di questa settimana. L’immagine è stata acquisita il 6 agosto 2022 dal satellite Copernicus Sentinel-2.
Il Lago Trasimeno si trova nell’Italia centrale, circa 20km a ovest di Perugia, e ha una superficie di circa 128 chilometri quadrati. È poco profondo, con una profondità massima di circa 6 metri, anche se il livello dell’acqua del lago varia a seconda delle condizioni meteorologiche e climatiche.
In questa immagine, il colore verde smeraldo del lago è probabilmente dovuto alla presenza di fitoplancton. Striature nell’acqua, particolarmente visibili ad ovest, indicano la presenza di suolo e sedimenti mossi dai venti. Le acque di colore scuro nella parte meridionale del lago indicano la presenza di macrofite (piante acquatiche) sommerse e galleggianti e anche di alghe.
Circondato da colline su tre lati, il Trasimeno è soggetto a forti mareggiate create dai venti, soprattutto da nord e da ovest. Nel lago sono presenti tre isolotti: Maggiore, Minore e Polvese (il più grande). Le sponde del lago sono scarsamente abitate con solo due borghi popolari: Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.
L’Italia sta vivendo la peggiore siccità degli ultimi 70 anni che ha colpito l’approvvigionamento di acqua potabile, l’energia idroelettrica e la produzione agricola. Alte temperature, venti caldi e scarse precipitazioni sono le principali cause di siccità nella regione umbra che ha visto il lago Trasimeno scendere di 1,3 metri, raggiungendo il limite dello zero idrometrico nel luglio 2022.
Il territorio montuoso dell’Appennino Umbro circonda il Lago Trasimeno con numerosi campi agricoli sparsi nella zona. A sud del Lago Trasimeno, si possono vedere diversi altri laghi minori tra cui il Lago di Montepulciano, il Lago di Chiusi e il Lago di Pietrafitta.