Luna, cancellato anche il 2° tentativo di lancio di Artemis 1: cosa è successo

Una perdita di carburante, in particolare idrogeno liquido, rilevata circa sette ore prima del decollo ha portato ad annullare il tentativo di lancio di Artemis 1
MeteoWeb

La NASA ha annullato oggi il secondo tentativo di lanciare un ambizioso volo di prova del suo gigantesco razzo Space Launch System, questa volta a causa di una perdita persistente che ha ostacolato il rifornimento. L’agenzia spaziale statunitense sperava di lanciare la sua missione lunare Artemis 1 a partire dalle 20:17 di oggi, sabato 3 settembre, ma una perdita di carburante, in particolare idrogeno liquido, rilevata circa sette ore prima del decollo, ha portato ad annullare il tentativo. 

Gli ingegneri della NASA hanno ripetutamente cercato di fermare la perdita di carburante durante il conto alla rovescia di Artemis 1. Inizialmente, hanno cercato di riscaldare il connettore del serbatoio e raffreddarlo con carburante freddo per arginare la perdita. Successivamente, gli ingegneri hanno cercato di ripressurizzarla con l’elio, poi sono tornati al primo metodo per fermare la perdita ma tutti e tre i tentativi sono falliti. Il commentatore della NASA Derrol Nail ha annunciato la cancellazione del tentativo alle 17:18. 

Questo rinvio, il secondo questa settimana per la missione lunare Artemis 1 dopo quello del 29 agosto, significa che la NASA dovrà aspettare fino a lunedì 5 settembre (al più presto) per fare il suo prossimo tentativo di lancio, ammesso che la fonte della perdita possa essere riparata in tempo. La NASA ha una finestra di 90 minuti per lanciare Artemis 1 lunedì 5, con il decollo che avverrà alle 23:12 (ora italiana).  

Artemis 1 è il primo volo di prova del programma Artemis della NASA per riportare gli astronauti sulla Luna entro il 2025. Questa missione è un test senza equipaggio dello Space Launch System, il razzo più potente mai costruito dalla NASA, e della sua navicella spaziale Orion per assicurarsi che entrambi i veicoli siano sicuri per gli astronauti. Una volta lanciato, il sistema trascorrerà poco più di un mese volando intorno alla Luna in un’orbita lunga e poi tornando sul nostro pianeta per uno splashdown nell’Oceano Pacifico al largo della costa della California. 

Se la NASA non riuscirà a lanciare lunedì 5 settembre, potrebbe provare martedì 6, ma la finestra di lancio è ridotta, solo 24 minuti. Un lancio di martedì, se tentato, avverrebbe quando in Italia sarà passata la mezzanotte, alle 00:57 di mercoledì 7. Ma se la soluzione dei problemi tecnici riscontrati nel razzo SLS dovesse richiedere lo spostamento del razzo dalla rampa 39B all’edificio di assemblaggio VAB (Vehicle Assembly Building), un nuovo tentativo di lancio della missione Artemis 1 potrebbe avvenire a fine settembre o a fine ottobre, ha spiegato l’amministratore capo della NASA, Bill nelson, in un’intervista su NASA Tv. I possibili periodi vanno dal 19 settembre al 4 ottobre e dal 17 ottobre al 31 ottobre. A proposito del rinvio di oggi, Nelson ha detto che ogni tentativo di lancio “è un test” e che l’obiettivo ultimo è “portare in sicurezza esseri umani sulla Luna”. I responsabili della missione si incontreranno nelle prossime ore per decidere come procedere nella campagna di lancio.  

Condividi