Il maltempo insiste al Centro/Sud: Erice e Trapani sott’acqua, nubifragi sulla fascia tirrenica | FOTO e VIDEO

L'ultima settimana di settembre si apre con forti temporali al Centro/Sud

  • alluvione trapani erice
  • Erice
    Erice
  • Trapani
    Trapani
  • Trapani
    Trapani
  • Trapani
    Trapani
  • alluvione trapani
    Trapani
  • alluvione trapani
    Trapani
  • alluvione trapani
    Trapani
  • alluvione trapani
    Trapani
  • Trapani
    Trapani
/
MeteoWeb

Il maltempo che ha colpito l’Italia per tutto il fine settimana insiste oggi soprattutto al Centro/Sud: nelle prossime ore la perturbazione porterà piogge e temporali localmente intensi, con il rischio di nubifragi e allagamenti, in particolare sul versante tirrenico.

Maltempo, la situazione in Calabria

Forti piogge stanno infatti investendo la fascia tirrenica cosentina in Calabria. Ieri la Protezione Civile regionale aveva diramato un’allerta meteo in 11 Comuni della provincia di Cosenza. La Protezione Civile ha avvisato i Comuni interessati allertato il volontariato e l’aziende Calabria Verde ed è in contatto con la Prefettura.

Maltempo Sicilia, alluvioni nel Trapanese

E’ stata una notte di pioggia a Ragusa dove a causa del violento temporale che ha colpito ieri sera la provincia della Sicilia orientale si è allagato anche il Pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II. Sul posto i vigili del fuoco e il personale medico, impegnati a mettere in sicurezza l’area e a garantire l’attività di prima emergenza. Danni anche nel reparto di Medicina Nucleare al Maria Paternò Arezzo.

Situazione critica a Trapani dopo le intense piogge che sono cadute la notte scorsa. Molte strade e piazze sono allagate e diverse abitazioni al piano terra, negozi e uffici sono stati invasi dall’acqua. Registrati 77mm di pioggia in città.

Trapani
Trapani

Maggiormente colpite le zone di via Virgilio, piazza Martiri D’Ungheria e la zona industriale dove molte auto sono rimaste in panne semi sommerse dall’acqua. Il sindaco Giacomo Tranchida ha disposto la chiusura di uffici e luoghi pubblici: “Una tempesta si è abbattuta sulla città di Trapani – ha spiegato il primo cittadino – le strade sono allagate, tutte le pompe di sollevamento sono accese, ma la quantità di pioggia caduta è stata tale da non consentirne lo smaltimento in breve tempo. Il sindaco ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli uffici pubblici del cimitero e delle ville. La cittadinanza è invitata a non uscire di casa“.

Maltempo, alluvione a Trapani: strade sott’acqua | VIDEO

Alluvione a Trapani, strade invase dall’acqua | VIDEO

Allagata anche la vicina Marsala con 56mm. L’Amministrazione comunale , guidata dal sindaco Massimo Grillo, alla luce dell’allerta meteo diramata ieri dalla Protezione Civile Regionale, che dovrebbe interessare la città per le prossime 24 ore “invita i cittadini alla massima prudenza e a lasciare le abitazioni solo se strettamente necessario“.

Un nubifragio è stato segnalato nelle scorse ore anche nel Trapanese, a Erice: “A seguito della tempesta che si è abbattuta sulla nostra città nelle ultime ore, la sindaca Daniela Toscano ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio comunale di Erice per oggi. Si invitano i cittadini a non uscire da casa fino al superamento dello stato di emergenza,” è stato spiegato in una nota.

Nubifragio a Erice, Via Marconi allagata | VIDEO

Maltempo nella notte anche a Palermo: la pioggia ha allagato le strade e reso le rotatorie impraticabili. n diversi casi è stato necessario l’intervento della polizia municipale che ha inviato pattuglie in via Ugo La Malfa, via Cesare Brandi e via Giovanni Spadolini. Disagi nella zona di via Belgio, dove il livello dell’acqua si è alzato mettendo in difficoltà gli automobilisti diretti in via Ugo La Malfa. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti anche a Partinico.

Maltempo, la situazione in Basilicata

In Basilicata, dove è in vigore l’allerta rossa, sta piovendo da ore, ma finora non sono stati segnalati particolari disagi. Ieri sera molti sindaci, a cominciare da quello di Potenza, Mario Guarente, hanno disposto precauzionalmente la chiusura di tutte le scuole. Stamani, in particolare in provincia di Potenza, i Vigili del fuoco sono  intervenuti per liberare alcune strade dai rami, caduti a causa del forte vento.

A causa della situazione e dell’allerta rossa diramata dalla Protezione Civile in Basilicata oggi è sospesa la circolazione ferroviaria tra Potenza ed Eboli, sulla linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto: lo ha reso noto l’ufficio stampa di Ferrovie dello Stato. “Attivato il servizio di bus sostitutivi, fra Battipaglia/Eboli e Potenza. Bus anche per i collegamenti regionali fra Potenza e Bella Muro e fra Napoli e Potenza, con origine da Taranto. Per i collegamenti della lunga percorrenza in direzione Torino e Roma è stato attivato il servizio di bus fra Potenza e Napoli,” si precisa in una nota.

Maltempo in Campania, allagamenti ad Agropoli

Forte vento e piogge hanno colpito il Salernitano nel corso della notte appena trascorsa. Disagi ad Agropoli, con i vigili del fuoco al lavoro per sottopassi allagati, piccole strutture divelte e alberi abbattuti. I problemi si sono concentrati, in particolare, in località Madonna del Carmine e via Piano delle Pere con alberi sradicati, detriti in strada e movimenti franosi. Sul territorio comunale, oltre ai vigili del fuoco, sono operativi anche gli operai di Agropoli Cilento Servizi. Le operazioni sono coordinate dal sindaco, Roberto Mutalipassi, e dal responsabile ufficio Manutenzione. Quanto alle scuole di competenza comunale, quelle non chiuse in quanto seggi elettorali, il primo cittadino “ha provveduto ad avvertire preventivamente i dirigenti scolastici con largo anticipo rispetto all’orario di ingresso, per provvedere alla loro chiusura (sospensione attività didattiche)“. Restano aperte le scuole secondarie di secondo grado. Sotto monitoraggio il fiume Testene.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: