Maltempo in Sicilia e a Malta, forti piogge e freddo anomalo

Come ampiamente annunciato dalle previsioni meteo dei giorni scorsi, oggi fa freddo e imperversa il maltempo all'estremo Sud. La situazione in diretta
MeteoWeb

E’ una giornata di maltempo all’estremo Sud d’Italia: in mattinata forti piogge hanno colpito la Sicilia tirrenica, ha diluviato su Palermo dove sono caduti 20mm di pioggia in centro città e picchi di 30mm nell’hinterland (Bagheria la località più colpita). Adesso il maltempo più intenso s’è spostato sul Canale di Sicilia, dove sono in atto forti temporali che non solo interessano il mare aperto, ma stanno colpendo anche Lampedusa, Linosa, Pantelleria (14mm) e Malta, come ampiamente previsto nelle previsioni meteo dei precedenti bollettini.

Eloquenti le ultime immagini dai satelliti, che evidenziano l’area nuvolosa tra Baleari, Algeria, Sardegna, Tunisia, Sicilia e Malta, mentre nel resto d’Italia dallo Stretto di Messina in su splende un sole indisturbato:

satelliti meteo italia 22 settembre 2022

Oltre al maltempo, anche le temperature sono in netto calo: nelle principali città costiere del meridione (Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria) la temperatura massima giornaliera fa fatica a superare i +22/+23°C, mentre sulla costa del medio e basso Adriatico da Ancona a Bari passando da Pescara, la colonnina di mercurio non supera addirittura i +20°C.

Il maltempo continuerà nelle prossime ore, attenuandosi soltanto nella giornata di domani, Venerdì 23 Settembre. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi