Dopo gli intensi nubifragi di ieri, anche oggi il basso Lazio fa i conti con il maltempo. Nel corso della mattina, nuovi nubifragi hanno colpito il territorio, in particolare la provincia di Latina. I dati pluviometrici (parziali) più rilevanti, indicano: 85mm a Castellonorato, 74mm a Borgo San Michele (Latina), 73mm a Borgo Hermada (Terracina), 70mm a Vallecorsa, 69mm a Spigno Saturnia, 50mm a Fondi, 45mm a Lenola, 40mm a Campodimele, 38mm a Gaeta, 34mm a Latina.
Allagamenti sul litorale romano
Le forti piogge hanno colpito anche il litorale romano, provocando pesanti allagamenti in alcune zone del territorio di Fiumicino. In particolare, i maggiori disagi si sono registrati a Focene, sul viale principale ed in via delle Carenarie. Alcuni residenti hanno lamentato allagamenti anche nelle abitazioni e la carenza del sistema fognario. Allagamenti nelle strade anche a Fregene ed Isola Sacra.
Sul territorio, il servizio di pulizia delle caditoie stradali e delle griglie della rete fognaria pubblica ad opera di Ati è iniziato lo scorso venerdì. La priorità è stata data dalle caditoie nei pressi degli asili nidi e delle Scuole dell’Infanzia comunali e degli Istituti superiori presenti sul territorio. Si proseguirà poi con le caditoie pressi il centro di primo soccorso/Asl di via Coni Zugna e di via degli Orti per proseguire poi con tutte le altre strade.
Tornado a Ischia di Castro
Oltre ai nubifragi nel sud della regione, un tornado si è sviluppato nel Viterbese. Le immagini della gallery scorrevole in alto arrivano dalle campagne di Ischia di Castro, dove si è formato un vortice ben definito e anche di notevoli dimensioni. Al momento non risultano danni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: