Piogge intense, vento forte e mareggiate: Cervia duramente colpita da un’ondata di maltempo in questo sabato di settembre. La protezione civile comunale ha diramato un avviso in cui si legge: “Visti i fenomeni in atto di mareggiata combinata a vento forte, si prevedono ingressioni marine. È necessario non avvicinarsi ai moli ed evitare di percorrere i viali alberati. Fare particolare attenzione alla linea di costa. È sconsigliato recarsi nei seminterrati. I nostri tecnici e le Forze dell’Ordine sono già al lavoro per monitorare la situazione.
Segnalate eventuali situazioni di emergenza o pericolo alla Polizia Locale al numero 0544979251 oppure ai Vigili del Fuoco al 115 e al 112“.
Ieri l’Amministrazione comunale cervese aveva disposto, per oggi, la chiusura delle scuole ed era stato deciso sospendere la gara di triathlon dell’Ironman in programma oggi. Gli organizzatori, sulla base dell’andamento dell’emergenza meteo, si sono riservati di verificare se ci siano tutte le condizioni necessarie per effettuare la gara domani.
Ieri la Protezione Civile regionale e l’Arpae hanno diramato una allerta arancione per vento forte sulla costa della Romagna.
Danni e disagi anche a Cesenatico: “A causa della pioggia battente e del vento forte, le raffiche stanno raggiungendo gli 80 km/h si sono verificate ingressioni marine sul Viale Carducci. E’ interdetto il traffico tra Viale Zara e Via Dante. Inoltre, il Vigili del Fuoco sono al lavoro su tutto il territorio per gestire situazioni critiche legati a tetti ed alberi. Raccomando a tutti la massima attenzione e prudenza, uscite solo in caso di estrema necessità in attesa che la situazione si normalizzi,” ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco Matteo Gozzoli.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: