Impatti di meteoroidi su Marte: InSight ha rilevato le onde sismiche di 4 eventi

Prime rilevazioni di onde sismiche e acustiche da impatti su un altro pianeta collegati ai crateri sorgente
MeteoWeb

Secondo uno studio pubblicato su Nature Geoscience, le onde sismiche prodotte dagli impatti di meteoroidi su Marte sono state rilevate dal lander InSight della NASA e ricondotte ai crateri da impatto associati di nuova formazione dal Mars Reconnaissance Orbiter della NASA. Lo studio presenta le prime rilevazioni di onde sismiche e acustiche da impatti su un altro pianeta che sono stati collegati ai crateri sorgente.

L’ingresso atmosferico e la collisione superficiale di un meteoroide ad alta velocità genera onde d’urto: queste decadono in onde sismiche e acustiche che possono essere rilevate dai sismometri. Tali onde sono state registrate per eventi di esplosioni aeree – in cui il dispositivo di simulazione si frammenta prima di raggiungere la superficie – nell’atmosfera terrestre e per la formazione di un unico piccolo cratere da impatto sulla Terra. Tuttavia, le osservazioni geofisiche della nuova formazione di crateri su altri pianeti finora erano limitate.

insight meteoroidi

Raphael Garcia e colleghi hanno analizzato i dati del sismometro dal lander InSight e identificato le onde sismiche e acustiche di 4 eventi. Gli autori hanno utilizzato i tempi di arrivo delle onde per calcolare la posizione di ciascuno di questi eventi, e successivamente si sono avvalsi dell’imaging del Mars Reconnaissance Orbiter per confermare i siti di impatto per 3 di essi (il 4° era un evento sismico associato a un impatto precedentemente rilevato mediante imaging).

Con i crateri sorgente noti, le onde indotte dall’impatto possono essere utilizzate per fornire informazioni sul processo di craterizzazione e sulle proprietà dell’atmosfera e della crosta marziana.

Gli autori hanno concluso che questi risultati dimostrano il valore della sismologia planetaria per lo studio dei processi di impatto su altri mondi.

Condividi