“Ancora per la giornata odierna, sabato, la regione è interessata da una circolazione ciclonica, per la presenza di una vasta area depressionaria attualmente centrata sul nord della Germania e in spostamento verso est: addensamenti irregolari con debole instabilità possibile a ridosso dei rilievi. Da domani, domenica, il flusso in quota si disporrà da nordovest, per la graduale espansione sul Mediterraneo occidentale di un cuneo di alta pressione, che favorirà fino all’inizio della prossima settimana giornate per lo più stabili e poco nuvolose, con temperature massime in lieve aumento. A seguire, seppur in un contesto di relativa incertezza, possibile peggioramento con aumento dell’instabilità“: queste le previsioni meteo per la Lombardia, così come riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Domani poco nuvoloso con formazione di cumuli a ridosso dei rilievi. Verso sera velature con addensamenti per nubi basse su Pianura e nei fondivalle.
Precipitazioni: deboli a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio e temporale; altrove assenti o occasionali.
Temperature: massime in Pianura tra 26 e 29°C.
Zero termico: intorno a 3300 metri.
Venti: in pianura deboli variabili, tendenti da est nordest verso sera; in montagna deboli da ovest nordovest, con rinforzi a tratti.