“La presenza sul Mediterraneo di un promontorio anticiclonico manterrà sul Veneto tempo stabile ed in prevalenza soleggiato. Da mercoledì l’ingresso in quota di correnti umide sud-occidentali associate all’approfondimento di una saccatura sulla Francia, porterà degli annuvolamenti e probabili precipitazioni sparse. Venerdì il passaggio sul nord Italia della suddetta saccatura porterà una fase di tempo perturbato con precipitazioni diffuse e calo termico“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.
Oggi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo sviluppo di nubi irregolari a ridosso di Prealpi e Pedemontana ma generalmente senza precipitazioni associate. Temperature massime in lieve aumento. Venti in quota deboli/moderati da nord-ovest; altrove in prevalenza deboli con direzione variabile, a tratti moderati dai settori orientali su costa e pianura limitrofa.
Domani cielo sereno o poco nuvoloso; possibili locali nubi basse nelle ore più fredde in pianura e nei fondovalle. Dal tardo pomeriggio/sera tendenza a generale aumento della nuvolosità.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, in aumento in quota; massime in aumento sulle zone montane, stazionarie o in locale aumento in pianura.
Venti: In quota moderati dai quadranti occidentali, a tratti tesi alle quote più alte. In pianura deboli variabili, salvo moderati rinforzi sulla costa da sud-est nel pomeriggio.
Mare: Da calmo a poco mosso.
Mercoledì 14 in prevalenza parzialmente nuvoloso/nuvoloso, con maggiori addensamenti sulle zone montane.
Precipitazioni: Non si esclude qualche locale precipitazioni nel tardo pomeriggio/sera sulle zone montane e più occidentali della pianura (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: Minime in generale aumento; massime in aumento in pianura, stazionarie o in lieve calo in montagna.
Venti: In pianura variabili moderati, a tratti tesi, specie sulla costa. In quota moderati dai quadranti occidentali.
Mare: Da poco mosso a mosso nel corso della giornata.
Giovedì 15 condizioni di tempo variabile, a tratti instabile, con annuvolamenti frequenti e consistenti, specie al primo mattino, in seguito comparsa di schiarite anche ampie in pianura, specie nella seconda parte della giornata. La probabilità di precipitazioni sarà nel complesso medio-bassa (25-50%) per fenomeni da locali a sparsi, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti sulle zone montane.
Venerdì 16 tempo instabile/perturbato con possibili inziali parziali schiarite, poi in prevalenza nuvoloso/molto nuvoloso. Probabilità di precipitazioni alta (75-100%) a partire già dal mattino sulle zone montane e centro-occidentali della pianura, con fenomeni più frequenti e consistenti nella seconda parte della giornata. Saranno probabili rovesci e temporali. Generale calo termico. Progressivo ingresso di venti da nord-est in pianura con venti anche moderati/tesi, specie sulla costa, in serata.