Previsioni Meteo Veneto: instabilità e maltempo fino a domani, possibili fenomeni intensi

Possibili fenomeni intensi, più diffusi giovedì su Prealpi, pedemontana e pianura centro-settentrionale
MeteoWeb

Tra il pomeriggio di mercoledì 7 e la serata di giovedì 8 tempo da instabile a perturbato, con varie fasi di precipitazione anche a carattere di rovescio e temporale, più probabili da mercoledì sera. Saranno possibili fenomeni intensi (forti rovesci, forti raffiche, locali grandinate), più diffusi giovedì su Prealpi, pedemontana e pianura centro-settentrionale, dove saranno possibili quantitativi di pioggia anche consistenti“: è quanto segnalano gli esperti Arpav in relazione alla situazione meteo attesa in Veneto nelle prossime ore. Per quanto riguarda invece l’evoluzione generale, nel consueto bollettino si legge: “Fino a sabato circolazione ciclonica per la presenza di una depressione con nucleo che attualmente è in prossimità della Gran Bretagna e che nei prossimi giorni tenderà a spostarsi verso l’Europa Orientale; attese varie piogge, specie fino a giovedì. Domenica torneranno condizioni di alta pressione“.

Oggi alternanza di nuvole e rasserenamenti. Attese piogge su gran parte delle zone, più probabilmente di sera; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali. Temperature in calo anche sensibile rispetto a martedì, verso valori anche sotto la media con l’arrivo delle piogge.

Domani sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti, sui monti nuvoloso.
Precipitazioni: Sulla pianura probabilità medio-alta (50-75%) fino al mattino e medio-bassa (25-50%) dal pomeriggio; attese piogge su gran parte delle zone e più probabilmente nella prima metà di giornata. Sui monti probabilità alta (75-100%) per piogge frequenti che interesseranno tutti i settori. Si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo anche sensibile rispetto a mercoledì; valori notturni non distanti dalla media, valori diurni sotto la media anche di molto.
Venti: Sulla pianura in prevalenza da nord-est, generalmente da moderati a deboli col passar delle ore. In montagna deboli/moderati, con direzione variabile nelle valli e da sud-ovest in quota. A tratti rinforzi con direzione variabile durante i temporali.
Mare: Poco mosso.

Venerdì 9 alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni: Probabilità medio-alta (50-75%) per piogge che si verificheranno in vari momenti della giornata interessando prima o poi gran parte della Regione; si tratterà di piovaschi/rovesci/temporali.
Temperature: In calo leggero/moderato rispetto a giovedì.
Venti: In prevalenza deboli/moderati; sulla pianura da nord-est, nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da sud-ovest. A tratti rinforzi con direzione variabile durante i temporali.
Mare: Poco mosso.

Sabato 10 in prevalenza sereno o poco nuvoloso, Tra il pomeriggio e la sera nuvolosità in aumento con alcune piogge dapprima sui monti. Temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Domenica 11 non si verificheranno precipitazioni, cielo poco o parzialmente nuvoloso, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

Condividi