Roma, crolla parte della scalinata del Globe Theatre: 12 ragazzi feriti | FOTO

Crollati alcuni elementi strutturali del Globe Theatre, all'interno di Villa Borghese

/
MeteoWeb

Una scala del Globe Theatre, il teatro all’interno di Villa Borghese a Roma, è crollata al termine di uno spettacolo per le scuole. L’evento era appena terminato e i ragazzi stavano uscendo quando la scala ha ceduto: una quindicina di ragazzi sono rimasti coinvolti, alcuni dei quali sono rimasti contusi e portati in ospedale.

Sono in contatto con i responsabili della gestione del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la Protezione civile dopo il crollo di una scala esterna che ha interessato la struttura,” ha affermato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. E’ di 12 il bilancio dei feriti. Si tratta di 5 adulti e 7 ragazzi” di una scuola di Roseto degli Abruzzi, in gita nella Capitale, ha aggiunto Gualtieri. Nessuno è in condizione di pericolo di vita. Hanno tutti riportato patologie traumatiche.

Fortunatamente non ci sono feriti gravi, solo un paio di contusi, ma bisogna capire cosa è successo perché il commissario, che ha la proprietà della struttura anche se poi è affidata alla società Politeama, mi ha detto che quest’estate la scala era stata oggetto di un intervento di manutenzione. Insieme ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile accerteremo le ragioni del crollo, ma dalle ultime notizie non risultano feriti gravi“.

Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa: è un fatto grave, ci spiace molto per i ragazzi coinvolti e bisogna accertare le responsabilità,” ha proseguito Gualtieri. “Ora il Globe verrà dichiarato inagibile e non sappiamo quanto rimarrà chiuso“.

Dalle notizie appena apprese dall’Ares 118 dei ragazzi rimasti feriti in un parziale crollo al Globe Theatre. Mi sto recando sul posto per un sopralluogo e per verificare la situazione dei soccorsi,” ha precisato in una nota l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Sul posto sono intervenute sul posto 7 automediche e una ambulanza. I feriti si stanno trasportando oltre che all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli anche al San Giovanni, il Pertini e il Policlinico Umberto I.

E’ stata una cosa improvvisa, eravamo appena usciti quando abbiamo sentito un boato e le urla: io mi sono girato e ho visto la struttura crollare”: Pietro, studente del Talete di 17 anni, racconta all’Adnkronos il momenti del crollo al Globe Theatre. ”Questa mattina eravamo con la classe in gita e avevamo assistito allo spettacolo Macbeth. Il teatro era pieno, non c’erano solo studenti del mio liceo ma anche di altre scuole. Tutte classi IV perché il Macbeth è programma di IV. Il Globe ha tre livelli, noi eravamo in quello più basso. Alla fine dello spettacolo siamo stati i primi a uscire. Ero fuori e ho sentito il botto, poi ho visto tutti i pezzi di legno che cadevano. A crollare è stata la scala che dal terzo piano porta all’uscita: sono rimaste solo le ringhiere”. ”Ho visto persone che sono cadute a terra e alcuni feriti che zoppicavano. Poi sono arrivate le ambulanze e i camion dei pompieri”.