Spazio, fisico del CERN: “scopriremo forme di vita in altri pianeti nei prossimi decenni”

E' molto probabile che la scoperta di forme di vita in altri pianeti "succeda nei prossimi decenni"
MeteoWeb

E’ molto probabile che scopriremo nei prossimi decenni se c’è vita in altri pianeti, di altre galassie“: è quanto ha affermato il fisico Guido Tonelli in occasione del 34° anno accademico dell’Università Vasco Gaiffi di Pistoia.

Tonelli, fisico del CERN – Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, professore ordinario dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFM – Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, è stato uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs.

A margine della conferenza sull’origine dell’universo, Tonelli ha spiegato: “Le osservazioni che sono state fatte negli ultimi 30 anni hanno permesso di scoprire circa 4.000 esopianeti, cioè pianeti che orbitano intorno a una stella che non è il Sole. Ora, con il nuovo telescopio spaziale in orbita se ne scopriranno decine di migliaia, forse centinaia di migliaia e a questo punto è una questione di probabilità“.

In un pianeta roccioso, che sia a una distanza dalla sua stella tale da potersi sviluppare la vita e che abbia avuto il tempo sufficiente per evolvere in una situazione tranquilla per miliardi di anni è probabile che si possano identificare un’atmosfera e poi, dentro l’atmosfera, metano, azoto, anidride carbonica, cioè tutto quello che ci indica che ci potrebbero essere forme di vita,” ha sottolineato Tonelli, concludendo: “Dobbiamo aspettare, ma è molto probabile che” la scoperta di forme di vita in altri pianeti “succeda nei prossimi decenni“.

Condividi