Quella “stella” grande e brillante visibile la sera a Est non è una stella

Un corpo celeste del nostro Sistema Solare brilla a una magnitudine di -2,8: è il più luminoso visibile nel cielo notturno
MeteoWeb

Continuate a vedere una “stella” molto luminosa nel cielo orientale subito dopo il tramonto? Ebbene, non è una stella, è Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare e il 2° pianeta più luminoso, dopo Venere, che possiamo vedere dalla Terra.

Il gigante gassoso appare ora a Est circa 2 ore dopo il tramonto, visto dalle medie latitudini dell’emisfero settentrionale. Brilla a una magnitudine di -2,8, il che lo rende l’oggetto più luminoso che si può attualmente vedere nel cielo notturno post-tramonto.

Perché Giove è così luminoso? Il pianeta gigante si sta ora avvicinando alla sua “opposizione” annuale: è il momento in cui la Terra, che orbita attorno al Sole più velocemente, si trova esattamente tra il Sole e Giove.

giove ed europa
Giove e la luna Europa catturati da Hubble il 25 agosto 2020. Credit:
NASA, ESA, A. Simon (Goddard Space Flight Center), and M. H. Wong (University of California, Berkeley) and the OPAL team

L’opposizione fa un’enorme differenza quando si osserva un pianeta dalla Terra, e i motivi principali sono 3: l’intero disco di un pianeta è illuminato, la Terra è il più vicino possibile al pianeta, e questo sorge al tramonto e tramonta all’alba, quindi è visibile più a lungo. In effetti, Giove è più vicino alla Terra nella sua opposizione del 2022 di quanto non lo sia stato negli ultimi 70 anni, secondo EarthSky.

È anche vero che un pianeta in stretta opposizione è visibile vicino all’orizzonte in tarda serata, quando molte persone sono ancora fuori. Il risultato è che viene notato di più.

Giove non è ancora del tutto in opposizione, che si verificherà il 26 settembre 2022 mentre è nella costellazione dei Pesci. Tuttavia, a tutti gli effetti, sta già accadendo: è possibile vedere il 99,7% del disco di Giove, quindi è praticamente il più luminoso possibile.

Anche se in questo momento sembra già uno spettacolo mozzafiato ad occhio nudo, se si utilizza anche un qualsiasi binocolo o un piccolo telescopio si potranno vedere anche 3 o 4 delle sue grandi lune galileiane: Europa, Ganimede, Callisto e Io.

Poiché Giove impiega 12 anni per orbitare attorno al Sole, l’opposizione con la Terra si verifica una volta ogni 13 mesi.

Al momento il gigante gassoso sprofonda nel cielo sud-occidentale circa 2 ore prima dell’alba. Tra pochi giorni, quando sarà in opposizione, potremo vederlo sorgere a Est al tramonto e tramontare a Sud/Ovest all’alba.

Occhi puntati dunque sul cielo orientale circa 2 ore dopo il tramonto nelle prossime settimane: sarà possibile vedere facilmente Giove luminoso che sorge nel cielo orientale.

Appena sopra brilla una costellazione a forma di diamante, con 4 stelle luminose, conosciuta come il “Grande Quadrato di Pegaso”, un asterismo all’interno di una costellazione più grande. A destra si potrà vedere Saturno.

La prossima grande opposizione planetaria sarà quella di Marte, l’8 dicembre 2022: già da novembre cercate il Pianeta Rosso a Est dopo il tramonto.

Condividi