Stromboli: esplosioni e lancio di detriti sulla Sciara del Fuoco

"Intensificazione dell'attività esplosiva dall'area craterica Nord" di Stromboli a partire dalle 02:10 UTC: il materiale ricade sulla Sciara del Fuoco
MeteoWeb

Il vulcano Stromboli torna a farsi sentire. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) comunica che “le reti di monitoraggio hanno registrato che a partire dalle ore 02:10 UTC circa, è stata osservata un’intensificazione dell’attività esplosiva dall’area craterica Nord, con alcune esplosioni più forti come quella registrata alle ore 02:29 UTC. Il materiale prodotto ricade abbondantemente nella parte alta della Sciara del Fuoco, rotolando lungo il pendio”.  

“In concomitanza con l’incremento dell’attività esplosiva, a partire dalle ore 02:30 UTC, si osserva un modesto trabocco lavico dall’area craterica Nord che si attesta nella parte alta della Sciara del Fuoco. In corrispondenza dell’esplosione delle 02:29 UTC, si rileva un segnale sismico della durata di circa 3 minuti. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano significative variazioni”, conclude l’INGV.

AGGIORNAMENTO  

L’Osservatorio etneo dell’INGV rende noto che le reti di monitoraggio hanno registrato alle 16:44 il rientro dei parametri alla normale attività. 

Condividi