Ucraina: spenta la centrale di Zaporizhzhia

La centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata completamente spenta per motivi di sicurezza con l'arresto dell'ultimo reattore rimasto in attività
MeteoWeb

I funzionari ucraini hanno confermato che la centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhya è stata completamente disconnessa dalla rete elettrica ed è in fase di chiusura dopo che l’ultimo reattore (n° 6) è stato spento. “È stato deciso di mettere il reattore numero sei nello stato più sicuro: lo stato freddo“, ha annunciato l’autorità nucleare ucraina Energoatom, riferendosi al reattore finale dell’impianto.

L’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle centrali nucleari attive nel Paese ha riferito che l’impianto aveva già funzionato in “modalità isola” negli ultimi tre giorni, cioè che stava producendo solo elettricità per la propria fornitura, poiché tutte le linee che lo collegavano alla rete elettrica ucraina erano state interrotte dai bombardamenti.

Ieri sera è stata ripristinata la linea alla rete elettrica e si è quindi deciso di alimentare la centrale nucleare attraverso tale linea e di spegnere l’ultimo reattore funzionante e raffreddarlo fino a uno stato sicuro.

Condividi