Stasera in cielo la Luna brilla accanto alle “7 sorelle”

Per vedere l'incontro cosmico tra il satellite e le Pleiadi, basterà rivolgere lo sguardo in direzione Est-Nord/Est
MeteoWeb

Nuovo incontro cosmico nel cielo autunnale di ottobre. Stasera la Luna entrerà nella costellazione del Toro e si avvicinerà all’ammasso delle Pleiadi. Per vedere la congiunzione tra il satellite e le “7 sorelle”, basterà rivolgere lo sguardo in direzione Est-Nord/Est. Inoltre, poco più in basso, si potranno scorgere Aldebaran e Marte.

L’ammasso stellare delle Pleiadi

L’ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro, è un gruppo di 800 stelle formatosi circa 100 milioni di anni fa, che si trova a 440 anni luce dalla Terra. Una delle stelle più luminose si chiama Atlas, e questa, insieme Pleione, è una delle componenti del “carro” immaginario che può essere osservato anche ad occhio nudo da cieli urbani.

Secondo la mitologia greca, le Pleiadi erano 7 sorelle (Maia, Alcione, Asterope, Celeno, Taigete, Elettra e Merope) che, divenute “prede” di Orione, chiesero aiuto a Zeus: per proteggerle dagli assillanti assalti amorosi, il signore degli Dei le trasformò in colombe e le collocò nel cielo. In un racconto dei popoli nativi d’America, invece, le Pleiadi rappresentano 7 ragazze che, durante una passeggiata nel cielo, smarrirono la strada per tornare sulla Terra: le 7 sorelle sarebbero difficili da scorgere perché le loro lacrime ne attenuerebbero la luce.

Leggende e credenze a parte, le Pleiadi sono visibili in una notte mediamente scura anche senza l’ausilio di alcuno strumento.

Quali pianeti sono visibili a ottobre

Per quanto riguarda in generale l’osservabilità dei pianeti del Sistema Solare a ottobre, Mercurio si può scorgere sull’orizzonte orientale prima dell’alba. Venere sarà molto basso prima del sorgere del Sole, e sarà sempre più difficile individuarlo, finche non diverrà inosservabile. Marte: anticipa sempre più la sua apparizione sull’orizzonte orientale, ben visibile nella costellazione del Toro. Giove culmina a Sud e poi scende verso Sud/Ovest nella seconda parte della notte, così come Saturno. Urano è osservabile (per mezzo di telescopio) per quasi tutta notte, inizialmente ad Est, e successivamente culminerà a Sud. Nettuno rimane ancora osservabile per quasi tutta la notte (con l’ausilio di un telescopio). Dopo il tramonto del Sole si può scorgere in direzione Sud/Est.

Le costellazioni visibili a ottobre

In riferimento alle costellazioni, a Ottobre c’è ancora la possibilità di ammirare il “Triangolo Estivo” (Altair nell’Aquila, Vega nella Lira e Deneb nel Cigno. A oriente iniziano a fare la loro comparsa le protagoniste dei prossimi mesi, Toro e Gemelli. A occidente si può scorgere il Sagittario, mentre a sudovest troviamo Acquario e Capricorno. A Nord, tra Pegaso e la Stella Polare, brilla Cassiopea.

Condividi