Salute, spostare le attenzioni dalla pandemia alla lotta contro il cancro: Mattarella ringrazia il ministro Schillaci

Rilanciare ricerca e prevenzione contro il cancro dopo la pausa della pandemia: il Capo dello Stato Mattarella ringrazia il neo ministro della Salute Schillaci
MeteoWeb

Ringrazio il ministro della Salute (Orazio Schillaci, ndr) per la manifestazione di impegno per il rilancio delle attività di ricerca, informazione e prevenzione nella lotta contro il cancro. E per aver richiamato il grave danno arrecatole dalla pandemia con la concentrazione sul contrasto al Covid – per molti aspetti inevitabile – della maggior parte delle strutture ospedaliere; e il conseguente rallentamento o, in qualche caso, addirittura la sospensione delle altre attività di cura. Cui si è aggiunta la riottosità, provocata dal timore di contagiarsi, a recarsi nelle strutture sanitarie per accertamenti o, addirittura, per le cure“. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale in occasione della celebrazione dei Giorni della ricerca.

Lo abbiamo indicato nei nostri incontri dei due anni precedenti, ricordando come questo abbia fatto pericolosamente salire la soglia di rischio per i tumori, dato che la malattia non andava in pausa in presenza della pandemia“, ha aggiunto il capo dello Stato.

Condividi