Forti temporali stanno colpendo il Salento dal pomeriggio, provocando accumuli pluviometrici ingenti e allagamenti in alcune località. Segnaliamo i 115mm di pioggia caduti finora a Gallipoli, 103mm a Tuglie, 62mm a Supersano, 60mm a Collepasso, 54mm a Sannicola.
Preoccupazione per la situazione di Parabita e Matino, i due comuni che si trovano nel punto più alto delle Serre salentine dove si registrano numerosi allagamenti di strade e scantinati. Alcuni automobilisti a Parabita sono stati soccorsi dopo essere rimasti in panne, perché intrappolati dall’acqua, soprattutto nella zona del passaggio a livello e del sottopasso per Tuglie dove si sta provvedendo a deviare il transito delle auto. Sul posto stanno operando Vigili del Fuoco, personale della Protezione Civile e Vigili Urbani.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: