Come da previsioni meteo, nel pomeriggio-sera di oggi forti temporali hanno interessato la Puglia, soprattutto meridionale, dopo il maltempo che in precedenza aveva colpito l’estremo Sud e il Tirreno. In Puglia, si registrano gli accumuli pluviometrici maggiori della giornata. Segnaliamo: 80mm a Porto Cesareo, 72mm a Locorotondo, 69mm a Noci, 58mm a Martina Franca, 56mm a San Pancrazio Salentino, Salice Salentino, 55mm a Taranto, 52mm a Selva di Fasano, 51mm a Veglie, 45mm a Manduria, 33mm a Brindisi.
Le forti piogge che hanno colpito le province di Taranto, Bari e Lecce hanno provocato disagi e allagamenti in diverse località, tra cui la città di Taranto (vedi foto della gallery scorrevole in alto e video in fondo all’articolo).
Maltempo all’estremo Sud
Forti temporali hanno colpito anche Sicilia, Calabria, Campania e il Tirreno nella prima parte di giornata. In Calabria, l’area più colpita è stata quella del Crotonese, dove spiccano i 76mm di pioggia caduti a Foresta, 69mm a San Mauro Marchesato, 60mm a Petilia Policastro.
In Campania, le piogge più intense si sono concentrate nel Salernitano. Caduti 69mm a Sapri, 37mm a Bosco, 32mm a Padula. Segnaliamo anche 32mm a Matera, in Basilicata.
In Sicilia, i settori più interessati dal maltempo sono stati il Ragusano e il Trapanese. Segnaliamo 51mm a Vittoria, 45mm a Ragusa, 43mm a Partanna.
In questa giornata di maltempo, spiccano anche i 78mm caduti a Ponza, dimostrazione dei forti temporali avvenuti nel Tirreno.
Ora i fenomeni sono in esaurimento e domani splenderà il sole quasi ovunque.
Maltempo Puglia, allagamenti a Casarano | VIDEO
Maltempo, strade allagate a Taranto | VIDEO
Forti temporali in Puglia, allagamenti a Taranto | VIDEO
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: