Meteo, il ciclone ai confini della Russia e i cirri sull’Italia: che spettacolo i satelliti di oggi

Meteo, situazione e previsioni: sull'Italia inizia l'Ottobrata, bel tempo e spettacolari cirri con l'Anticiclone delle Azzorre. Violento ciclone su Russia e Bielorussia

  • satellite meteo 3 ottobre 2022
  • satellite meteo 3 ottobre 2022
  • satellite meteo 3 ottobre 2022
  • satellite meteo 3 ottobre 2022
  • satellite meteo 3 ottobre 2022
/
MeteoWeb

Le immagini satellitari di oggi evidenziano una situazione meteo particolarmente affascinante in Europa con un profondo e violento ciclone che sta colpendo il confine tra la Russia e l’Europa, precisamente in Bielorussia provocando piogge torrenziali e forti temporali. L’immagine del vortice nuvoloso sull’est Europa, proprio al confine con la Russia, attira le attenzioni degli osservatori mentre sull’Italia la situazione meteo si è normalizzata dopo il maltempo della scorsa settimana.

Oggi, infatti, è tornato a splendere il sole in tutto il Paese con temperature più o meno in linea con le medie del periodo, poco sopra soltanto in Sardegna e al Nord. Le località più calde del giorno in Italia sono state con +29°C Cagliari e Olbia, con +27°C Roma, Firenze, Catania, Reggio Calabria e Aosta e con +26°C a Milano, Napoli, Torino, Bolzano, Crotone, Messina, Salerno.

Le immagini satellitari mostrano anche sull’Italia un “mare” di nubi alte e stratiformi: sono i bellissimi cirri, composti da minuscoli aghetti di ghiaccio sospesi ad alta quota che al tramonto assumono le più belle tonalità tendenti al giallo e al rosso. Sono le nubi più coreografiche in assoluto tra quelle innocue, cioè che non provocano precipitazioni, e continueremo a vederle nei prossimi giorni: l’Italia si prepara ad una delle più classiche “Ottobrate” grazie all’Anticiclone delle Azzorre. Al Sud farà un po’ più fresco a causa di spifferi freddi provenienti dai Balcani; al Nord sarà più mite nelle ore diurne, il sole garantirà bel tempo ovunque.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: