Ultime ore di maltempo residuo nelle Regioni del Sud, dove tra la notte e la mattinata ha diluviato in alcune aree di Puglia e Calabria. Le piogge più abbondanti hanno colpito le Murge con 74mm di pioggia a Martina Franca, 64mm a Locorotondo, 56mm a Cisternino, 34mm a Fasano, 28mm ad Ostuni. In Calabria ha piovuto su quasi tutto il territorio Regionale, ma in modo meno intenso rispetto a ieri: sono caduti 46mm a Fabrizia, 42mm a Serra San Bruno, 40mm a Decollatura, 37mm a Longobucco, 34mm a Martirano, 28mm a Catanzaro e Mendicino, 27mm a Lamezia Terme, 21mm a Soveria Mannelli, 17mm a Vibo Valentia.
Adesso il maltempo si sta spostando verso la Grecia: diluvia a Corfù dove sono già caduti 64mm di pioggia e i temporali più forti si stanno muovendo verso Creta dopo aver colpito il Peloponneso:
Domani, Sabato 15 Ottobre, i fenomeni estremi si sposteranno ancora più a est, sull’Egeo e addirittura a Cipro, mentre sull’Italia aumenteranno le schiarite e inizierà un lungo periodo stabile e soleggiato che durerà almeno 7-8 giorni. Anche le temperature aumenteranno grazie al ritorno dell’Anticiclone. Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: