Novavax: test positivi per il vaccino combinato Covid-influenza

Il vaccino Covid-influenza di Novavax ha dimostrato di generare risposte immunitarie contro il virus SARS-CoV-2 e ceppi influenzali omologhi ed eterologhi
MeteoWeb

L’azienda biotecnologica Novavax ha annunciato i risultati positivi dello studio clinico di fase 1/2 del suo candidato vaccino combinato contro Covid e Influenza (CIC). I dati, presentati al World Vaccine Congress Europe 2022, hanno dimostrato la capacità del vaccino CIC di generare risposte immunitarie, comprese quelle anticorpali e delle cellule T CD4+ polifunzionali (linfociti che aiutano a coordinare la risposta immunitaria) contro il virus SARS-CoV-2 e ceppi influenzali omologhi ed eterologhi.  

Il CIC combina in un’unica formulazione il vaccino Covid di Novavax (NVX-CoV2373) e il potenziale vaccino influenzale quadrivalente. Le formulazioni del vaccino CIC, spiega l’azienda in una nota, hanno generato forti risposte anticorpali sia contro gli antigeni di SARS-CoV-2 che contro quelli dell’influenza. Lo studio di conferma sui dosaggi (fase 2) inizierà entro la fine del 2022.  

“I risultati di oggi dimostrano che il nostro candidato vaccino combinato Covid-Influenza non solo è fattibile, ma è anche ben tollerato e in grado di indurre risposte sia anticorpali che delle cellule T”, afferma Gregory M. Glenn, Presidente della divisione Ricerca e Sviluppo di Novavax. “Stiamo vivendo un periodo di transizione verso una circolazione endemica del virus. Riteniamo che il nostro vaccino combinato a base di proteine possa contribuire ad affrontare in un’unica formulazione due minacce alla salute pubblica globale”.  

Novavax ha anche presentato nuovi dati a supporto del profilo di immunogenicità e sicurezza del proprio vaccino Covid come richiamo sia omologo che eterologo. Questi dati, sottolinea Glenn, “sono un’ulteriore dimostrazione del profilo di immunogenicità e sicurezza del vaccino Covid Novavax come richiamo, a prescindere dal vaccino utilizzato per la dose primaria e suggeriscono inoltre che il nostro vaccino potrebbe essere efficace anche contro le varianti come Omicron. Siamo impazienti di condividere i dati dalle sperimentazioni in corso volte a valutarne il potenziale di efficacia come richiamo contro queste varianti, inclusa BA.4/5″. 

Condividi