Previsioni Meteo: veloce sfuriata di maltempo al Nord, caldo estivo al Centro/Sud

Previsioni Meteo, rapida ondata di maltempo sulle Regioni del Nord con fenomeni localmente intensi. Clamorosa ondata di caldo imminente al Centro/Sud
MeteoWeb

Una veloce sfuriata di maltempo sta interessando il Nord Italia con le prime piogge in atto nell’alta Lombardia, da dove nel corso della sera-notte i fenomeni si estenderanno al resto del settentrione. Locali nubifragi interesseranno la Liguria centro-orientale, l’alta Lombardia e le Alpi orientali, al confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Qualche pioggia anche in pianura Padana, specie in Emilia, Lombardia e Veneto. Deboli fenomeni di instabilità sulla Toscana, con qualche pioggia isolata anche nell’alto Lazio.

Contemporaneamente, a partire dalla mattinata di Sabato 22 Ottobre, invece, inizierà l’attesa ondata di caldo anomalo che riporterà l’estate al Centro/Sud con temperature massime oltre i +30°C dapprima in Sardegna e Sicilia, poi tra domenica, lunedì e martedì anche su gran parte dell’Italia peninsulare dall’Appennino tosco/emiliano in giù. A metà della prossima settimana le temperature diminuiranno di qualche grado, ma l’Anticiclone continuerà a dominare lo scacchiere barico tra il Mediterraneo e i Balcani per almeno una decina di giorni. Arriveremo con questo clima almeno a inizio Novembre: Ottobre si concluderà con anomalie termiche e pluviometriche molto più significative in termini di caldo e siccità rispetto a quanto non sia accaduto nel trimestre estivo. Anche se adesso non fa più notizia.

Per il monitoraggio della situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale:

Condividi