Siccità, Piloni (Pd): “questione ancora grave, necessario lavorare su più livelli”

Siccità, Piloni: "mi auguro che questa risoluzione possa arrivare in aula al più presto per poter intervenire in tempo ed evitare di ritrovarci di nuovo in emergenza"
MeteoWeb

La siccità continua a stringere l’Italia in una morsa, alla luce di un autunno che si sta rivelando caldo e avaro di piogge. “La siccità rappresenta ancora un problema e se continua così, senza piogge e senza importanti nevicate, la prossima stagione si prospetta ancora più dura. Il caldo di questi giorni deve continuare a farci preoccupare e, soprattutto, non farci trovare impreparati come accaduto nei mesi scorsi”, ha affermato il consigliere regionale Matteo Piloni, capodelegazione Pd in commissione Agricoltura, dove oggi si è riunito il gruppo di lavoro sulla crisi idrica. 

È per questo che, come gruppo Pd, abbiamo presentato una proposta di risoluzione per chiedere una programmazione che si concentri soprattutto su alcuni aspetti e su più livelli: migliorare l’efficientamento della rete di distribuzione della risorsa idrica, incentivare gli investimenti delle imprese in opere utili all’immagazzinamento idrico attraverso gli invasi, accompagnare il sistema produttivo al riutilizzo delle acque e predisporre specifici indirizzi vincolanti per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni, affinché si adottino processi e tecnologie a basso impatto ambientale e ad alto livello di efficienza”, ha continuato. 

“Mi auguro che questa risoluzione possa arrivare in aula al più presto per poter intervenire in tempo ed evitare di ritrovarci di nuovo in una situazione emergenziale, anche perché se continua così, la prossima stagione non si tratterà più di un’emergenza, ma di qualcosa di molto più grave. Questa giunta si è mossa già con molto ritardo e il tavolo sull’acqua è diventato permanente solo poche settimane fa, nonostante noi lo chiedessimo da tempo. È ora di darsi una mossa, non si può più perdere tempo”, ha concluso Piloni. 

Condividi