Smog, bollino rosso in Emilia: misure a Piacenza, Parma, Reggio e Modena

Le misure emergenziali restano in vigore fino al prossimo giorno di controllo
MeteoWeb

Tornano in vigore le misure di emergenza previste dalla manovra antinquinamento della Regione Emilia-Romagna a Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, domani e venerdì. Le misure sono decise da Arpae sulla base delle previsioni di superamento dei valori limite giornalieri delle Pm10. Il provvedimento estende i limiti alla circolazione anche ai diesel Euro 4. Le misure emergenziali restano in vigore fino al prossimo giorno di controllo, cioè venerdì, e saranno revocate se le previsioni indicheranno un ritorno al di sotto del valore limite delle Pm10.

Il raggiungimento del livello di allerta è segnalato con un bollino rosso nel bollettino online emesso da Arpae. In base al provvedimento, oltre ai diesel Euro 4 si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della manovra ordinaria: i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Previsti anche il divieto di bruciare sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola in tutto il territorio comunale e il divieto di spandimento liquami, con l’eccezione dello spandimento effettuato con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo.

Condividi