Forte terremoto scuote il Nord/Ovest dell’Iran, oltre 500 feriti

Il sisma è stato localizzato a pochi km dalla località di Dizaj-e Herik
MeteoWeb

Forte scossa di terremoto oggi nella provincia dell’Azerbaigian Occidentale, nel Nord/Ovest dell’Iran: lo riporta l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il sisma magnitudo Mwp 5.8 è stato localizzato a pochi km dalla località di Dizaj-e Herik, ad una profondità di 59 km.

Almeno 528 persone sono rimaste ferite in seguito al sisma: lo ha confermato il prefetto della regione Mohammad Sadegh Motamedian alla Tv di Stato precisando che 135 feriti sono stati trasferiti in ospedale. Il terremoto “ha danneggiato 500 case, distruggendo completamente 50 abitazioni, in 12 villaggi” nei pressi dell’epicentro, vicino alle città di Salmas e Khoy, ha aggiunto il funzionario facendo sapere che “acqua ed elettricità sono state tagliate in alcuni villaggi“.

terremoto iran

Il capo della Crisis Management nella contea di Joi, Salem Joyei, ha spiegato che diverse persone sono rimaste ferite mentre tentavano di lasciare le proprie case dopo il sisma e ha aggiunto che le squadre di ricerca e soccorso sono sul posto.

Condividi