Grande festa a Trieste per la Barcolana: vince Deep Blu, una donna al timone

La partenza, come al solito, è avvenuta nelle acque davanti al Castello di Miramare
MeteoWeb

Uno spettacolo unico al mondo: come ogni la 2ª domenica di ottobre è festa a Trieste, dove è protagonista indiscussa la Barcolana, la regata velica internazionale giunta quest’anno alla 54ª edizione. In scena oggi un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela che trasforma Trieste nella capitale europea della vela.

L’edizione n° 54 è stata vinta dalla barca statunitense Deep Blu, 85 piedi, per la prima volta con una donna al timone, Wendy Schmidt, col tempo di 57 minuti e 47 secondi. Con vento buono la barca ha tagliato il traguardo con randa piena e fiocco. Al secondo posto è giunta la barca italiana dei fratelli triestini Benussi, Arca, che ha rotto una vela nella fase iniziale della regata.

Barcolana, la festa del mare

La Barcolana numero 54 ha contato 1.614 iscritti. Il via è stato dato dalla nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci: l’antico veliero poco dopo le 07:30 ha lasciato l’ormeggio lungo le Rive per trasferirsi nella zona della partenza della regata, tradizionalmente la più partecipata del mondo.

La partenza, come al solito, è avvenuta nelle acque davanti al Castello di Miramare e aree limitrofe dove si sono concentrate tantissime barche.

La Barcolana non è solo una regata da competizione: è la grande festa del mare dei triestini e degli appassionati del mare e della vela che arrivano ogni anno da vari Paesi del mondo.

Condividi