Regno Unito: “un caccia russo ha lanciato un missile vicino aereo britannico”

La Gran Bretagna ha sospeso i pattugliamenti in seguito all'incidente e ha espresso le proprie preoccupazioni al Ministro della Difesa russo
MeteoWeb

Un missile è stato sganciato da un aereo russo che si trovava nelle vicinanze di un aereo della RAF disarmato durante una pattuglia di routine sul Mar Nero: lo ha reso noto Ben Wallace, ministro della Difesa britannica. Ha riferito che è accaduto il 29 settembre e che la Russia ha riconosciuto l’incidente, avvenuto nello spazio aereo internazionale.

Wallace ha spiegato al Parlamento britannico che il Regno Unito ha sospeso temporaneamente i pattugliamenti in seguito all’incidente e ha espresso le proprie preoccupazioni al Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu.

Wallace ha affermato che un “aereo RAF RC-135 Rivet Joint disarmato” è stato “accostato da due SU-27 russi“, uno dei quali “ha lanciato un missile nelle vicinanze del RAF Rivet Joint oltre il raggio visivo“.

La Russia ha affermato che si è trattato di un malfunzionamento tecnico, ha proseguito  Wallace, aggiungendo che il Regno Unito ha ripreso i pattugliamenti e che gli aerei di pattuglia ora sono scortati da jet da combattimento.

Condividi