Il Ministero della Salute ha pubblicato pochi minuti fa l’ultimo bollettino Covid quotidiano, affiancato da una nota: “La diffusione del bollettino sulla situazione Covid-19 in Italia proseguirà a cadenza settimanale, ogni venerdì“.
Dalle parole ai fatti, quindi, nel giro di poche ore. Stamani il Ministero ha pubblicato una nota in cui annunciava la storica svolta sulla diffusione dei dati della pandemia: “Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, a sei mesi dalla sospensione dello stato d’emergenza e in considerazione dell’andamento del contagio da Covid-19, ritiene opportuno avviare un progressivo ritorno alla normalità nelle attività e nei comportamenti, ispirati a criteri di responsabilità e rispetto delle norme vigenti. Pertanto, anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell’epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all’adozione dei provvedimenti del caso”.
Inizia così una fase completamente nuova nella gestione del virus, improntata alla normalità: abbiamo mai avuto il bollettino giornaliero dei dati influenzali? E allora: “arrivederci e grazie“.