L’uragano di 4ª categoria Roslyn solca il Pacifico e minaccia il Messico

La tempesta dovrebbe effettuare il landfall nello Stato di Nayarit
  • uragano roslyn messico
  • uragano messico
  • uragano messico
  • uragano messico
/
MeteoWeb

L’uragano Roslyn ha solcato il Pacifico come potente tempesta di 4ª categoria: si trova attualmente appena al largo della località messicana di Puerto Vallarta ed effettuerà il landfall un po’ più a Nord nelle prossime ore. Il National Hurricane Center degli Stati Uniti afferma che Roslyn fa registrare venti massimi sostenuti di 215 km/h, ma potrebbe perdere un po’ di potenza in queste ore. L’ultimo aggiornamento ha riportato l’occhio a circa 105 km a Ovest-Sud/Ovest di Cabo Corrientes, con spostamento verso Nord a 12 km 19 km/h. Sia Cabo Corrientes che la regione di Puerto Vallarta sono a rischio forti venti, piogge intense e mareggiate.

La tempesta dovrebbe effettuare il landfall nello Stato di Nayarit domenica mattina ora locale. L’uragano Orlene ha toccato terra lo scorso 3 ottobre un po’ più a Nord, all’incirca nella stessa regione, a circa 75 km a Sud/Est della località di Mazatlan.

L’allerta uragano è in vigore su un tratto di costa da Playa Perula a Sud di Cabo Corrientes, a Nord fino a El Roblito e per le Islas Marias.

La National Water Commission ha reso noto che l’uragano Roslyn potrebbe causare smottamenti e inondazioni, mentre secondo il National Hurricane Center sono attese pericolose mareggiate lungo la costa, 10-15 cm di pioggia.

Il Messico è colpito ogni anno da cicloni tropicali sia sulla costa del Pacifico che su quella dell’Atlantico, di solito tra maggio e novembre.

Condividi