“Dalle ore 15 di domani, lunedì 21 novembre 2022, e fino alle 12 di martedì 22 novembre 2022, la Sardegna sarà interessata da precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sparso. I cumulati potranno essere puntualmente elevati sui settori occidentali e sulle aree montuose”. Lo rende noto la Protezione Civile regionale della Sardegna.
“A partire dalla serata di domani e per tutta la giornata di martedì sulla Sardegna si assisterà a un progressivo aumento della ventosità. I venti soffieranno da sud-ovest sino a burrasca nella serata di domani e ruoteranno da nord-ovest nella giornata successiva, con intensità fino a burrasca con raffiche di tempesta sulle coste e sui crinali. Il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’isola”, si legge nel bollettino.
“Il Mar di Sardegna e le Bocche di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o grossi dai quadranti occidentali. Mareggiate a partire dalla tarda serata di domani. Il fenomeno interesserà inizialmente le coste esposte a sud-ovest e successivamente quelle esposte a nord-ovest“, continua.
Alla luce di queste previsioni, il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso a partire dalle ore 15:00 del 21 novembre e sino alle 23:59 dello stesso giorno un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano e Gallura; codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idraulico e idrogeologico sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu, Tirso e Logudoro.