Il Ciclone Artico si sposta sullo Ionio: maltempo anche domenica al Sud  

Oggi le regioni più colpite dal maltempo provocato dal Ciclone Artico sono state Calabria, Puglia, Campania e Sardegna: il maltempo continuerà anche domenica 6 novembre
MeteoWeb

Il Ciclone Artico è affondato anche al Sud, determinando una giornata tipicamente autunnale dopo il lungo dominio dell’anticiclone che aveva garantito stabilità e caldo anomalo ad ottobre. Oggi le regioni più colpite dal maltempo sono state Calabria, Puglia, Campania e Sardegna. 

Tra i dati pluviometrici più rilevanti della giornata in Calabria, segnaliamo: 82mm a Paola, 66mm a San Biase, 65mm a Mendicino, 63mm ad Amantea, 60mm a Montalto Uffugo, 59mm a Fiumefreddo Bruzio, 53mm a Sinopoli, 52mm a Polistena, 44mm a Cittanova e Rosarno. 

In Puglia, spiccano i 72mm di Francavilla Fontana, 56mm a Salice Salentino, 52mm a Cavallino, 51mm a Veglie, 50mm a Galatina, Lucugnano, 47mm ad Aradeo, 44mm a Giurdignano, 42mm a Lecce, 41mm a Otranto, 40mm ad Alessano. 

In Campania, dopo i nubifragi di ieri, forti piogge hanno colpito anche oggi le province di Salerno e Avellino. I dati pluviometrici più alti sono: 58mm a Montano Antilia, 53mm a Bagnoli Irpino, 52mm ad Ascea Marina, 49mm a Buonabitacolo, 46mm a Laceno, 45mm a Bosco, 43mm a Gioi Cilento, 41mm a Roccagloriosa. 

In Sardegna, i dati pluviometrici più importanti indicano: 47mm a Iglesias, 40mm a Guspini, 38mm a Oristano, 31mm a Arbus, Villacidro, 30mm a Domusnovas, 27mm a Carbonia. 

Ha piovuto anche nella Sicilia occidentale, dove segnaliamo i 40mm di Cinisi, 37mm a San Martino delle Scale, 34mm a Carini, 29mm a Palermo, 26mm a Capaci, 25mm a Castellammare del Golfo, 24mm a Bagheria. 

Il maltempo determinato dal Ciclone Artico, che ora si sposta sullo Ionio, continuerà anche domani, domenica 6 novembre, soprattutto nella prima parte di giornata. I nubifragi più forti interesseranno soprattutto Molise e Gargano e il basso Tirreno, tra Lamezia Terme, in Calabria, e Trapani, in Sicilia. In questo momento, fenomeni sono già tra Molise e Abruzzo meridionale. In queste due regioni, spiccano i dati pluviometrici di oggi di 44mm a Scerni (Chieti), 41mm a Ururi (Campobasso), 33mm a Colletorto (Campobasso), 32mm a Fara Sa Martino (Chieti).  

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Condividi