L’Italia è in allerta per il Ciclone Denise, che domani provocherà una violenta ondata di maltempo per la quale la Protezione Civile ha diramato l’allerta rossa in due regioni e l’allerta arancione in altre 7. tra le regioni sotto allerta rossa vi è l’Abruzzo.
“Una perturbazione autunnale ‘old style’, di quelle molto frequenti nei decenni passati. Oggi un fenomeno di questo tipo potrebbe creare problemi sul nostro territorio. Si tratta di una situazione molto insidiosa che, però, per fortuna, durerà poco e sarà molto veloce“, ha dichiarato all’ANSA il meteorologo Giovanni De Palma, di Abruzzo Meteo.
“Assisteremo a piogge diffuse intense – spiega De Palma – soprattutto sulla Marsica, sull’alto Sangro, sull’alto Molise, sul Molise centrale e sulle zone montuose esposte ad Ovest, che saranno interessati da precipitazioni di forte intensità. Venti in rinforzo, con raffiche che potrebbero superare i 100 chilometri orari sulle zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico”. “Nella seconda parte della giornata i venti ruoteranno e le temperature scenderanno sensibilmente. Poi ancora instabilità, con la neve che potrebbe scendere fino 1.000-1.300 metri. Nella seconda parte della giornata di mercoledì – conclude De Palma – le condizioni inizieranno a migliorare”.