Vulcano sottomarino erutta nel Pacifico: la nascita di una nuova isola vista dallo Spazio | VIDEO

La nuova isola si trova a Sud/Ovest di Late Island, a Nord/Est di Hunga Tonga-Hunga Ha'apai
VIDEO
La nascita di una nuova isola dopo l'eruzione del vulcano sottomarino
MeteoWeb

I vulcani sono la dimostrazione che la Terra è un pianeta vivo e attivo. Il satellite Copernicus Sentinel-2 ha osservato, tra luglio e ottobre 2022, la formazione di una nuova isola nell’Oceano Pacifico causata dall’eruzione del vulcano sottomarino Home Reef.

Appena 11 ore dopo l’inizio dell’eruzione, una nuova isola è sorta sopra la superficie dell’acqua. Il 14 settembre, i ricercatori del Tonga Geological Services hanno stimato che l’area dell’isola fosse di 4mila metri quadrati e l’altitudine fosse di 10 metri sul livello del mare. Entro il 20 settembre, l’isola era cresciuta fino a coprire 24.000 metri quadrati. La nuova isola si trova a Sud/Ovest di Late Island, a Nord/Est di Hunga Tonga-Hunga Ha’apai e a Nord/Ovest di Mo’unga’one. 

L’eruzione si è fermata: l’ultima fase di attività si è conclusa il 17 ottobre.

Il vulcano Home Reef

Home Reef si trova all’interno della zona di subduzione Tonga-Kermadec, un’area in cui tre placche tettoniche si scontrano al margine convergente più veloce del mondo. La placca pacifica sta affondando sotto altre due piccole placche, producendo una delle fosse oceaniche più profonde della Terra e gli archi vulcanici più attivi. 

Le isole create dai vulcani sottomarini sono spesso di breve durata, anche se occasionalmente persistono per anni. Home Reef ha registrato quattro periodi di eruzioni, inclusi eventi nel 1852 e nel 1857. Piccole isole si sono formate temporaneamente dopo entrambi gli eventi e le eruzioni nel 1984 e nel 2006 hanno prodotto isole effimere con scogliere alte da 50 a 70 metri. Un’isola creata da un’eruzione di 12 giorni dal vicino vulcano Late’iki nel 2020 è stata spazzata via dopo due mesi, mentre un’isola precedente creata nel 1995 dallo stesso vulcano è rimasta per 25 anni. 

Condividi