Dal 2012, ESA e Ecsite combinano le proprie forze, le proprie reti e le proprie capacità al fine di condividere con i propri membri i programmi e i traguardi spaziali europei. Lo Space Group mira a migliorare ed ampliare la comunicazione sullo spazio, aiutando i centri scientifici specializzati e i professionisti dello spazio a lavorare insieme.
Far parte dello Space Group di Ecsite significa instaurare stretti contatti con professionisti dello spazio e centri scientifici desiderosi di far conoscere le tematiche inerenti allo spazio in Europa. Consente inoltre di restare informati su notizie, programmi e scoperte relativi allo spazio. Lo Space Group offre l’opportunità di condividere esperienze, competenze, conoscenze e strumenti.
Per i principali attori europei del settore spazio come l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), le agenzie spaziali nazionali, l’industria, le istituzioni di ricerca e il mondo accademico, lo Space Group offre la possibilità di instaurare strette collaborazioni con i professionisti della comunicazione scientifica.
Con oltre 190 membri e il sostegno dell’ESA, lo Space Group intende inoltre facilitare lo scambio di idee e progetti per promuovere tra il grande pubblico i traguardi europei conseguiti in ambito spaziale.
Il gruppo beneficia delle reti europee già consolidate di Ecsite e della rete spaziale europea dell’ESA e dei suoi Stati Membri.
Lo Space Group è guidato dai suoi co-presidenti: Maria Menendez, Responsabile dell’Outreach Coordination Office dell’ESA, Sede dell’ESA a Parigi, Sandra Benitez Herrera, Education Scientist & ESAC Communication Officer, ESA, Ana Noronha, Executive Director di Ciência Viva, Lisbona, Portogallo, Miriam Atienza, Content manager della Ciutat de les Arts i les Ciències, Valencia, Spagna, Tobias Wolff, Exhibition Manager della Universum Managementges GmbH, Brema, Germania, Christophe Chaffardon, Education, Science and Culture Director presso Cité de l’espace, Tolosa, Francia, e Barbara Budassi, Coordinatrice dello Space Group di Ecsite per l’ESA.
Le due giornate di workshop copriranno i seguenti argomenti:
- opportunità di visitare la Cité de l’espace, inclusi elementi espositivi sviluppati in collaborazione con l’ESA e riutilizzabili da altri musei e organizzazioni scientifiche;
- ultime notizie dall’ESA, dal CNES (Centre National d’Etudes Spatiales) e dall’industria spaziale
- aggiornamenti dall’ESA Education Office;
- momenti salienti dalla Riunione 2022 del Consiglio ESA a Livello Ministeriale (CM22);
- annuncio della nuova classe di astronauti dell’ESA;
- presentazione delle risorse digitali pronte all’uso dell’ESA;
- presentazione dei più recenti articoli di merchandising e del pop-up shop dell’ESA;
- illustrazione dei progetti spaziali dei partecipanti.
Per partecipare all’evento, effettuare la registrazione qui entro il 15 novembre e, per qualsiasi altra domanda, rivolgersi a Greta Alliaj, dell’ufficio Ecsite: galliaj@ecsite.eu
Per qualsiasi informazione sul programma, contattare Barbara Budassi, Barbara.Budassi@ext.esa.int, Coordinatrice dello Space Group per ESA.
Per maggiori informazioni sullo Space Group dell’ECSITE, selezionare qui.
Per unirsi allo Space Group e ricevere il notiziario bimestrale, selezionare qui.