Prima giornata dell’Esercitazione SATER 2/3 2022: simulata la ricerca di escursionisti dispersi nella zona di Rocca Busambra | FOTO e VIDEO

Esercitazione SATER: la base delle operazioni, da cui sono partiti gli elicotteri per la ricerca dei dispersi, è stata collocata nell'aeroporto Boccadifalco di Palermo
VIDEO
Esercitazione SATER, simulata la ricerca di escursionisti dispersi
MeteoWeb

Si è svolta oggi nella Riserva Naturale Orientata Bosco di Ficuzza, la prima giornata dell’Esercitazione SATER 2/3 2022 (Soccorso Aereo TERrestre). La base delle operazioni, da cui sono partiti gli elicotteri per la ricerca dei dispersi, è stata collocata nell’aeroporto Boccadifalco di Palermo.

L’evento addestrativo, pianificato e condotto dall’Aeronautica Militare, attraverso il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE), in stretta collaborazione con il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ha lo scopo di testare e migliorare le tecniche e le procedure degli interventi di ricerca e soccorso.

Oggi, in particolare, è stata simulata la ricerca di quattro escursionisti dispersi nella zona di Rocca Busambra, uno dei quali ferito, che è stato individuato dall’alto, raggiunto dai tecnici di elisoccorso che lo hanno stabilizzato e recuperato a bordo dell’elicottero, mediante verricello.

Subito dopo, sono state elitrasportate a Ficuzza le squadre di ricerca, insieme alle unità cinofile, per la ricerca e il recupero degli altri tre escursionisti.

All’esercitazione SATER sono presenti elicotteri dell’Aeronautica Militare, dell’Esercito Italiano, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza.

Foto
  • Esercitazione SATER 2022
  • Esercitazione SATER 2022
  • Esercitazione SATER 2022
/
Condividi