In corso tempesta geomagnetica G1

La nube di particelle ha colpito il nostro pianeta il 25 novembre e sta ancora causando disturbi geomagnetici
MeteoWeb

E’ in corso oggi, 28 novembre, una tempesta geomagnetica classe G1: lo riporta lo Space Weather Prediction Center della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration). La Terra si sta muovendo attraverso la scia magnetizzata di un’espulsione di massa coronale (CME). La nube di particelle ha colpito il nostro pianeta il 25 novembre e sta causando da allora disturbi geomagnetici. Gli skywatcher ad alta latitudine sono a caccia di aurore.

vento solare
Credit SpaceWeather.com
tempesta geomagnetica 28 novembre
Credit SWPC NOAA
g1
Credit SWPC NOAA

Cos’è un’espulsione di massa coronale

Un’espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell’inglese coronal mass ejection) è un’espulsione di materiale dalla corona solare. Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni: quando questa nube raggiunge la Terra può disturbare la sua magnetosfera.

Cos’è una tempesta geomagnetica

Quando sul Sole si verificano fenomeni di attività improvvisa e violenta, come i brillamenti, vengono emesse grandi quantità di particelle ad alta energia che viaggiano velocemente nello Spazio, a volte scagliate in direzione della Terra: questa corrente di particelle viene frenata e deviata dal campo magnetico terrestre, che a sua volta ne viene disturbato e distorto.
Quando avviene questo “impatto” la magnetosfera terrestre (la regione attorno alla Terra pervasa dall’azione del suo campo magnetico) subisce un forte contraccolpo che può causare blackout temporanei nelle reti elettriche o nei sistemi satellitari di comunicazioni. Alle tempeste geomagnetiche è anche associato il ben noto fenomeno delle aurore polari.

Condividi