Malore su traghetto, l’Aeronautica recupera passeggero al largo del Golfo di Napoli | VIDEO

Elicottero dell’Aeronautica Militare impegnato nel recupero e nel trasporto sanitario d’urgenza di un passeggero da nave traghetto

VIDEO
Malore su traghetto, trasporto sanitario d’urgenza per un passeggero
MeteoWeb

Domenica 27 novembre, un elicottero HH139B dell’85° Centro C.S.A.R. del 15° Stormo di stanza a Pratica di Mare è intervenuto per prestare soccorso ad un passeggero che, durante la navigazione a bordo di una nave traghettoVenezia”, è stato colto da un malore.

L’intervento dell’aeromobile militare, decollato intorno 17:30 dall’Aeroporto di Capodichino si è reso necessario per permettere al paziente di poter raggiungere il più vicino ospedale nel più breve tempo possibile.

Raggiunta la nave, che in quel momento stava transitando a largo del Golfo di Napoli, l’equipaggio si è attivato immediatamente garantendo l’imbarco immediato del paziente attraverso l’utilizzo del verricello. Atterrati intorno le 18:20 all’Ospedale del Mare di Napoli, l’uomo è stato affidato alle cure mediche del personale sanitario. L’elicottero ha fatto poi ritorno alla base di Capodichino dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.

Il trasporto di ieri è stato richiesto dal Maritime Rescue Coordination Center della Guardia Costiera di Roma ed è stato coordinato dal Rescue Coordination Centre (RCC), la struttura operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali che supervisiona e coordina anche tipologie di missioni come il trasporto sanitario d’urgenza.

L’85° Centro C.S.A.R. è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche difficoltose.