E’ stata una giornata terribile dal punto di vista meteorologico per l’Italia, con l’alluvione di Ischia che ha provocato morti, dispersi e sfollati. Un forte maltempo ha colpito anche le altre regioni del Centro-Sud, dall’Abruzzo alla Sicilia e alla Sardegna. Responsabile di questo maltempo è un ciclone che si sta spostando verso il Canale di Sicilia e che continuerà a colpire il Sud anche domani, domenica 27 novembre, con forti piogge e forti venti.
Le regioni più colpite dalle piogge e dai temporali saranno Calabria e Sicilia, mentre venti fino a burrasca interesseranno tutto il Sud. La conferma del maltempo di domani arriva dai bollettini giornalieri della Protezione Civile, che ha valutato di non diramare l’allerta meteo. Per domani, tuttavia, è prevista allerta arancione in parti di 3 regioni: Sicilia, Calabria e Campania.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 27 novembre 2022
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale e Calabria meridionale, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria centrale e settentrionale ionica, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Basilicata e restanti zone di Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare su Calabria settentrionale tirrenica e Sicilia settentrionale.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: da forti a burrasca nord-orientali su tutte le regioni del Sud con rinforzi ulteriori sulle zone ioniche; forti nord-orientali al Centro in attenuazione.
Mari: agitati o molto agitati i bacini meridionali, molto mossi il Tirreno centrale ed il Mar di Sardegna.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale per il 28 novembre 2022
Precipitazioni: nella seconda parte della giornata, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione le minime al Sud.
Venti: localmente forti nord-orientali sulle zone ioniche, in ulteriore attenuazione.
Mari: da agitati a molto mossi lo Ionio e lo Stretto di Sicilia, in attenuazione.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: