Maltempo, Coldiretti: “bene la pioggia, salva l’Italia dalla siccità”

Le precipitazioni – sottolinea la Coldiretti – sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne
MeteoWeb

Con le precipitazioni ridotte di oltre un terzo nel 2022, l’arrivo del maltempo con la pioggia è importante per salvare l’Italia dalla siccità con fiumi e laghi a secco e montagne senza neve. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr relativi ai primi dieci mesi dell’anno, per l’allerta della protezione civile in 11 regioni.

Le precipitazioni – sottolinea la Coldiretti – sono importanti in questa fase per ripristinare le scorte di neve e acqua sulle montagne, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e nei terreni. Il fiume Po ha lo stesso livello idrometrico della scorsa estate secondo il monitoraggio della Coldiretti al Ponte della Becca dove si registra un livello idrometrico di -2,88 metri, ma a tutti i principali corsi d’acqua presentano un deficit idrico.

Gli effetti – sottolinea la Coldiretti – si fanno sentire soprattutto in campagna con una preoccupante siccità che fa temere per il mancato accumulo di scorte idriche necessarie per le coltivazioni mentre nei terreni assetati le nuove semine sono a rischio e inizia a scarseggiare il fieno per l’alimentazione degli animali, con difficoltà per i pascoli.

In queste condizioni – conclude la Coldiretti – il maltempo è manna per gli agricoltori ma per essere di sollievo la pioggia deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni.

Condividi