A causa dei danni provocati dal maltempo, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha dichiarato lo stato d’emergenza per tutto il territorio comunale. Numerosi gli interventi che, in queste ore, sono stati eseguiti dalla Protezione Civile locale, dalla Polizia Locale, dai Vigili del Fuoco e dalla Polizia di Stato.
“Il peggioramento delle condizioni meteo ha provocato diversi problemi. Alcune case si sono allagate a Passo della Sentinella dove stanno intervenendo due escavatori: uno del consorzio di Bonifica, che opererà sui canali per far defluire l’acqua alle spalle delle case, e uno del Comune che interverrà fronte mare,” ha affermato il primo cittadino. Sul posto i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e la Polizia Locale.
Delle persone evacuate dalla Polizia di Stato, 6 sono al momento ospitate al centro Catalani, mentre altrettante sono state trasportate in ospedale perché già in cura a casa. “Viale di Focene risulta allagato in diversi punti, allagamenti causati non dalla pioggia ma dal mare che, spinto dal vento, è entrato nella località – ha sottolineato Montino – Le forti mareggiate hanno ulteriormente aggravato le conseguenze del fenomeno di erosione delle coste e danneggiato gravemente alcuni stabilimenti di Focene e Fregene. A Valle Coppa e Castiglione, ad Aranova, la pioggia ha trascinato del fango dai terreni privati sulle strade. Per tutte queste ragioni e sulla base di quanto riferito dalla Polizia Locale e dalla Capitaneria di Porto abbiamo deciso di dichiarare lo stato d’emergenza“.
Per seguire la situazione meteo in tempo reale consigliamo come sempre le pagine del nowcasting da cui è possibile seguire l’evoluzione meteorologica minuto per minuto su tutto il territorio nazionale e continentale: